Milano
6:07 pm, 18 Luglio 22 calendario

Caccia Nato in volo sopra Milano per un aereo da turismo che non risponde

Di: Redazione Metronews
condividi

Momenti di tensione sui cieli di Milano domenica 17 quando un piccolo aereo da turismo partito dall’Isola d’Elba e diretto all’aeroporto civile di Bresso (Milano) non rispondeva alle chiamate via radio dei controllori di volo.

Due caccia intercettori Eurofighter del 51° Stormo di Istrana, hanno ricevuto un ordine di decollo immediato dal Caoc (Combined Air Operation Centre) di Torrejon in Spagna, ente Nato responsabile dell’area, per andare a verificare una traccia non identificata di un velivolo che non era in contatto radio con gli enti del traffico aereo civile ed era in rotta verso il nord Italia.

I caccia hanno scortato il velivolo poi atterrato a Bresso

Secondo quanto ricostruito dall’Aeronautica Militare, una volta raggiunto il velivolo grazie alle coordinate e alle informazioni fornite dal personale ‘guida caccia’ a terra, è stata effettuata la prevista procedura di visual identification (VID) per accertare che non vi fossero condizioni di emergenza o di minaccia alla sicurezza. I due caccia intercettori hanno così verificato che l’aereo non identificato fosse un velivolo ultraleggero decollato dall’Isola d’Elba e diretto all’aeroporto di Bresso, dove l’aereo è stato poi scortato fino all’atterraggio.

«I due caccia sono poi rientrati alla base di Istrana per riprendere il turno di prontezza nell’ambito del servizio di sorveglianza dello spazio aereo nazionale», hanno spiegato dall’Aeronautica Militare, da dove hanno aggiunto che l’operazione si è svolta in coordinamento con il Comando Operazioni Aero-spaziali (COA) di Poggio Renatico e gli enti della Forza Armata deputati alla sorveglianza dello spazio aereo nazionale e Nato.

 

18 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo