meteo
10:26 am, 18 Luglio 22 calendario

Al via la settimana più calda, tante città verso i 40 gradi

Di: Redazione Metronews
condividi

Si apre la settimana più calda dell’anno. Secondo il bollettino del ministero della Salute, il livello di allerta 3, il più alto (“bollino rosso”) scatterà domani in 5 città (Bolzano, Brescia, Firenze, Latina e Perugia) e dopodomani in 9 (Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Genova, Latina, Perugia, Rieti e Roma). Livello di allerta 2 (“bollino arancione”), invece, domani in nove città (Bologna, Frosinone, Genova, Milano, Palermo, Rieti, Roma, Torino e Viterbo) e dopodomani in sette (Campobasso, Frosinone, Milano, Pescara, Torino, Verona e Viterbo».

Il livello di allerta 3, ricorda il ministero, riguarda «condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche”; il livello di allerta 2 «condizioni meteo che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili».
Confermate anche le previsioni di un ulteriore rialzo delle temperature: le percepite dopodomani segneranno picchi di 40 gradi a Firenze, 38 a Latina, 37 a Bologna, Brescia, Frosinone, Milano, Roma e Verona.

Settimana calda verso (e oltre) i 40 gradi

“La situazione è molto complicata: non si intravede un calo significativo delle temperature. Anzi andremo verso un aumento progressivo che raggiungerà l’apice tra giovedì e domenica, dopodiché dovrebbero scendere di qualche grado”, afferma Antonio Sanò, direttore de ilMeteo.it, sottolineando che proprio domenica si registreranno “temperature straordinarie mai verificate precedentemente, sia nel mese di luglio che in modo assoluto. Alle ore 15 sono previsti 40 gradi a Milano contro il precedente record di 39,3 dell’11 di agosto 2003. La zona più calda sarà quella di Ferrara dove sono previsti 42 gradi”. I 40 gradi sono previsti anche a Bologna, Firenze e Roma. C’è da considerare poi che “in una strada assolata le temperature potrebbero essere anche superiori”.
“Purtroppo ci sono previsioni a più lunga scadenza che ci dicono che anche ad agosto farà più caldo della norma”, aggiunge Sanò.

Rischio fusione ghiaccio sulle Alpi

Ma cosa sta accadendo? “L’anticiclone africano nel corso della settimana si sposterà lentamente verso l’Italia; venendo da Ovest, dalla Spagna, colpirà prima le regioni settentrionali. Si tratta di una bolla di aria calda diversa dalle altre perché ha una temperatura in quota che di solito si registra nell’entroterra sahariano“, spiega l’esperto che parla di un fatto eccezionale. L’anticiclone è stato ribattezzato Apocalisse4800 (altezza del Monte Bianco). “In questi giorni avremo tutte le Alpi a rischio fusione della neve e dei ghiacciai“, ricorda Sanò.

Per chi è in villeggiatura al mare buone notizie perché, a detta dell’esperto, le temperature saranno inferiori. Va inoltre registrata un’altra anomalia, ovvero la temperatura del mare “che è 5 gradi sopra la media”, che sta a significare un surriscaldamento del Mediterraneo che potrebbe provocare alla fine dell’estate eventi temporaleschi eccezionali.

In Francia e Gran Bretagna temperature record e incendi

L’ondata di calore che si sta abbattendo da qualche giorno sull’Europa occidentale, causando numerosi incendi boschivi, rischia di far segnare stamane temperature record in Francia e Gran Bretagna. Quella di oggi potrebbe essere la giornata più calda mai registrata in Francia, dove le massime saranno ovunque superiori ai 30 gradi centigradi e comprese fra i 38 e i 40 gradi in buona parte del paese, in particolare sulle regioni occidentali e sudoccidendali. In queste ultime si potrebbero raggiungere i 44 gradi centigradi, a seguito di una notte torrida. Il picco della 45esima ondata di calore registrata in Francia dal 1947 è atteso sulla fascia atlantica, in particolare in Bretagna. A corollario, sono previsti anche picchi d’inquinamento dell’aria.

L’agenzia meteorologica britannica ha emesso il primo allerta «rosso» per il caldo estremo, in quanto l’elevata temperatura prevista potrebbe comportare un «rischio per la vita». Secondo il Met Office, oggi e domani la colonnina di mercurio potrebbe superare i 40 gradi centigradi nel Sud dell’Inghilterra.

18 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo