SuperBonus 110%
4:26 am, 14 Luglio 22 calendario

I Contratti da indicare obbligatoriamente nel CCNL

Di: Fabio Vidotto
condividi

Quali sono i Contratti da indicare obbligatoriamente nel CCNL?

La circolare 19/E fa riferimento a 3 CCNL Edilizia da indicare nel contratto di prestazione d’opera o di appalto: – contratto firmato da Ance, Alleanza delle cooperative (LegaCoop, Confcooperative, Agci) e sindacati di settore (Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil); – quello firmato dalle associazioni artigiane (Anaepa Confartigianato, Cna costruzioni, Casartigiani, Claai) e dai sindacati di settore; – quello della piccola e media industria, firmato da Confapi Aniem e sindacati di settore.

Contratti che devono essere indicati esclusivamente dai commissionari dei lavori edili che si sono avvalsi di lavoratori dipendenti.
Il contratto collettivo nazionale di lavoro deve essere indicato nell’atto di affidamento dei lavori e nelle fatture relative all’esecuzione degli interventi di riqualificazione portati a termine.

Se nella fattura manca l’indicazione del CCNL, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che la mancata indicazione in fattura del contratto edilizia non comporta il mancato riconoscimento dei benefici fiscali, a patto che l’indicazione non manchi anche nell’atto di affidamento.

FABIO VIDOTTO
www.detrazionifacili.it

14 Luglio 2022 ( modificato il 13 Luglio 2022 | 14:28 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo