governo
6:50 pm, 14 Luglio 22 calendario

Cuneo fiscale, Pnrr, riforme: cosa si rischia con la crisi innescata dal M5S

Di: Redazione Metronews
condividi

Il decreto di luglio su caro-energia e aiuti a famiglie e imprese, il Pnrr, la manovra alla riforma delle pensioni: una crisi di governo innescata dal M5S di Conte ora rischia di bloccare una lunga serie di dossier economici.

Il leader M5S Conte

Crisi del M5S, i dossier che si bloccano

Con l’inflazione che continua a correre e lo spettro della recessione alimentato dallo stop delle forniture di gas russe, la fine dell’esecutivo Draghi potrebbe aprire la porta a un’estate caldissima, non solo per motivi climatici. Molto dipenderà dalla durata dell’impasse, ma se si dovesse andare a votare, Costituzione alla mano, le urne non potrebbero essere aperte prima della fine di settembre. E un nuovo governo difficilmente vedrebbe la luce prima dell’autunno inoltrato. Con il paese che, nel frattempo, rimarrebbe fermo e in balia della crisi internazionale.

DECRETO DI LUGLIO
Il primo effetto di una crisi sarebbe la mancata proroga oltre il 2 agosto del taglio delle accise della benzina e oltre il terzo trimestre degli sconti in bolletta alle famiglie più povere. Soltanto ieri, dopo l’incontro con i sindacati, Draghi aveva promesso il varo, entro fine mese, di un nuovo importante provvedimento a sostegno di famiglie e imprese. Tra le ipotesi in campo, ci sono anche il taglio dell’Iva su alcuni beni di largo consumo e l’introduzione di un salario minimo agganciato ai contratti nazionali di categoria. Il dubbio è che un esecutivo dimissionario non possa agire per decreto legge, con conseguente dilatazione dei tempi.

MANOVRA, CUNEO FISCALE E PENSIONI
Con un nuovo governo che non entrerebbe in carica prima di novembre, sarebbe anche difficile vedere una legge di Bilancio capace di andare oltre l’ordinaria amministrazione. La ex Finanziaria va infatti approvata entro il 31 dicembre, pena l’esercizio provvisorio e il congelamento di tutti i capitoli di spesa. Complicato che, con tanta fretta, possa essere inserito il taglio al cuneo fiscale da 5-10 miliardi promesso dall’attuale esecutivo. E ancor di più che si possa studiare una riforma delle pensioni con Quota 102 in scadenza a dicembre.

PNRR
Sono passate appena due settimane da quando, il 29 giugno scorso, il ministero dell’Economia ha inviato alla Commissione europea la richiesta di sbloccare la seconda rata degli oltre 190 miliardi di euro previsti da Bruxelles per finanziare il Piano nazionale di ripresa e resilienza. L’Italia è riuscita a rispettare le 45 scadenze fissate entro la fine del mese scorso per poter sbloccare i 24,1 miliardi lordi della seconda tranche.

Ora però ne devono esserne soddisfatte altre 55, tra traguardi e obiettivi, entro la fine dell’anno per incassare la terza. In gioco ci sono ulteriori 21,8 miliardi. Ma per metterci le mani sopra il Parlamento dovrà lavorare non poco. Tra i vari obiettivi da completare entro i prossimi sei mesi, ci sono riforme importanti, dal fisco alla concorrenza, il completamento del Polo strategico nazionale, l’adozione della riorganizzazione del sistema di istruzione primaria e secondaria, l’aggiudicazione dei progetti per rafforzare la resilienza del sistema elettrico, l’aumento del 15% del gettito fiscale rispetto al 2019 attraverso le cosiddette «lettere di conformità», il rafforzamento degli organici di tribunali penali e civili. Con tanto di decreti attuativi a corredo.

14 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo