economia
3:17 pm, 14 Luglio 22 calendario

Crisi provocata dal M5S: la Borsa crolla, lo spread tocca 228

Di: Redazione Metronews
condividi

Peggiorano le perdite per la Borsa di Milano dopo la crisi di governo provocata dal M5S: in attesa del voto al Senato, l’indice Ftse Mib tocca quasi il -4% e alla fine e lascia sul terreno il 3,44%.

Non si arresta neanche la corsa dello spread, con l’obbligazionario italiano messo sotto pressione dalle tensioni nella maggioranza di governo. Il rendimento del Btp decennale è schizzato al 3,50% dal 3,32% dell’apertura, con la forchetta rispetto all’omologo Bund tedesco arrivata a 228 punti dai 208 della vigilia, per poi chiudere a 217. A peggiorare le cose anche il dato sui prezzi alla produzione negli Stati che a giugno sono saliti oltre le attese, accrescendo i timori che la stretta monetaria avviata dalla Fed possa risultare più ampia e più rapida delle attese.

Spread e Borsa, la crisi M5S impatta sull’economia italiana

La crisi politica innescata dal M5S impatta dunque sui mercati e comincia a produrre i primi danni. Crolla la Borsa di Milano si allarga lo spread, sale il tasso del Btp decennale che è quanto l’Italia paga di interessi per farsi prestare i soldi. Non è un mistero che i mercati guardino alla fiducia che dà un governo e alla sua stabilità.

Mario Draghi, ex presidente della Bce, per gli investitori internazionali rappresenta una certezza per gli impegni assunti a livello internazionale sia nei confronti dell’Europa con le riforme finanziate dal Pnrr sia in ambito Nato alla luce della crisi scatenata dall’invasione russa dell’Ucraina.

La crisi di governo promossa dal M5s sul governo Draghi vale al momento il 2% che è il delta tra Piazza Affari e gli altri listini: Londra, Parigi e Francoforte. Se a fine giornata il Ftse Mib chiuderà in calo del 4%, la capitalizzazione di Borsa bruciata dalla crisi provocata da Conte e dal M5S ammonterà a circa 30 miliardi di euro.
Stesso discorso per lo spread tra Btp e Bund al momento a 221 punti con il tasso al 3,424%. Il differenziale nel corso della giornata ha toccato i 228 punti con il tasso schizzato al 3,5%. Ieri in chiusura lo spread si era attestato a 208 punti, ben 20 punti sotto il livello toccato oggi con il rendimento al 3,22%.

14 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo