Vasco Barbieri
3:24 pm, 13 Luglio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Vasco Barbieri: «Portami con te è il mio inno alla vita»

Di: Redazione Metronews
Vasco Barbieri
condividi
Conquista dalle prime note per il suo senso del ritmo e la carica di positività Portami con te del cantautore e pianista romano Vasco Barbieri, fuori venerdì 15 luglio. Un brano che racconta la storia di un ragazzo che disegna la figura di una ragazza su un foglio. Ma la figura prende improvvisamente vita trascinandolo con sé all’interno del suo mondo di carta invitandolo a ballare. E come resisterle? Impossibile!

Vasco Barbieri riprende in mano la sua vita

«Portami con te è una richiesta alla musica di lasciarti andare, di sbloccarti, di rimetterti a ballare. Una canzone che invita la fantasia a riprendere in mano le redini della vita per scoprire e scoprirsi di nuovo altro». Così Vasco Barbieri che ha ripreso in mano la sua vita con positività, nonostante i malanni che hanno segnato il suo corpo. 

Ad accompagnare l’uscita del brano un videoclip dall’ambientazione surreale. Si apre con un disegno che diventa realtà e dà avvio alle danze. Le figure dei personaggi si stagliano su uno sfondo scuro, come se emergessero da un recondito inconscio in cui confluiscono passato e presente del cantante. Il tutto si anima a festa ed i personaggi ballano seguendo la musica.

Un inno all’amore in tutte le sue declinazione

Nel video spiccano quattro figure di donne che rappresentano ognuna un aspetto dell’amore. Agape (l’amore disinteressato, immenso, smisurato, utilizzato nella teologia cristiana per indicare l’amore di Dio) che, velata, assiste allo svilupparsi della festa sino a lasciarsi andare al flusso dell’entusiasmo. Filia ( l’amore sentimentale, quello che si stabilisce in un rapporto di complicità e amicizia) che inizialmente appare voltata, arriva a ballare in modo disinibito ma, alla fine della canzone torna a trattenersi come se non volesse scomporsi troppo. Eros (l’amore carnale del dare e avere) che, nella sua eventualità, compare in modo ammiccante, sfilandosi i guanti e cantando in modo provocante la canzone. E Storage (l’amore parentale, d’appartenenza, stereo in greco significa “amare teneramente”) invece, con in mano un cane, rappresenta la casa e presenzia con un sorriso rassicurante.
Il video si chiude con Filia, figura dal cappello rosso, che gira il volto ad indicare come le distinzioni debbano essere rispettate e che perciò torna ad essere soltanto un disegno…
 
13 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA