Roma
5:24 pm, 13 Luglio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Vandali al Colosseo: tre turisti multati in poche ore

Di: Redazione Metronews
Vandali al Colosseo
condividi

Non si fermano le bravate dei vandali al Colosseo. In poche ore polizia e carabinieri hanno multato tre turisti. Avevano inciso i loro nomi sulle mura del monumento romano più famoso del mondo e sul basamento dell’Arco di Augusto, non lontano dall’anfiteatro Flavio.

Vandali al Colosseo: tre turisti multati in poche ore

Il primo episodio riguarda proprio l’Arco di Augusto, all’interno del Parco Archeologico del Colosseo. Qui due turisti statunitensi hanno pensato bene di incidere le iniziali dei loro nomi disegnano al centro un cuore. Un atto di vandalismo “romantico” compiuto utilizzando un oggetto acuminato. Ma il personale addetto alla sicurezza dell’area archeologica ha notato la scena e ha subito avvisato le forze dell’ordine. sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione Aventino.

I militari hanno denunciato i due turisti per danneggiamento ed elevato nei loro confronti una sanzione amministrativa pari a 800 Euro, in violazione del regolamento di Polizia Urbana del comune di Roma Capitale.

Nella stessa giornata gli agenti del commissariato Celio hanno proceduto contro una turista canadese di 20 anni. Una guardia Giurata l’ha sorpresa mentre con una pietra incideva mentre, con una pietra, incideva sulle mura millenarie del Colosseo le iniziali del suo nome. Per questo, la turista è stata denunciata dagli agenti del commissariato Celio, per deturpamento e imbrattamento di cose di interesse storico e artistico.

La ragazza, nel tardo pomeriggio di ieri, ha deciso di lasciare un suo “segno” nella storia incidendo le lettere sulle mura della parte bassa del monumento. Agli agenti si è mostrata pentita e dispiaciuta ma la denuncia, per lei, è stata inevitabile.

Nonostante i controlli costanti il fenomeno dei turisti che lasciano il proprio nome o le loro iniziali sulle mura del Colosseo non accenna a diminuire. Bravate che costano ogni anno decine di migliaia di euro per la manutenzione e che almeno a giudicare dalle tante “testimonianze” incise sulle mura storiche del monumento non scoraggiano quei visitatori convinti che vandalizzare il Colosseo sia una tradizione.

 

 

 

13 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo