una Barbie come goodall
3:59 pm, 13 Luglio 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Una Barbie a somiglianza di Jane Goodall, etologa degli scimpanzè

Di: Redazione Metronews
condividi

Per la gioia delle bambine, arriva la Barbie a immagine e somiglianza di Jane Goodall, la famosa etologa britannica, icona femminile della scienza e pioniera degli studi su gli scimpanzé.

La Mattel  vira al green, visto che la bambola è realizzata in parte con plastica riciclata per la salvaguardia degli oceani, accompagnata da un binocolo, un quadernino blu e soprattutto il famoso scimpanzé David Greybeard. La Barbie della Dr.ssa Jane Goodall entra infatti di diritto nella collezione Inspiring Women, una serie che celebra le donne che hanno fatto la storia e che permette di creare un’immaginario nuovo, inclusivo e lontano dagli stereotipi: chiunque, ora, potrà sognare di diventare una grande scienziata.

Jane Goodall: “Le ragazze non vogliono diventare solo star di Hollywood”

“Da tanto tempo dico che le ragazze oggi non vogliono solo diventare star del cinema, molte come me vogliono stare in mezzo alla natura e studiare gli animali”, ha commentato la mamma degli scimpanzè al lancio del nuovo giocattolo della Mattel. Dame Valerie Jane Morris-Goodall, meglio nota come Jane Goodall, è nota in tutto il mondo per i suoi studi sugli scimpanzé e per il suo impegno ambientale.  “Quando ero piccola non c’erano modelli femminili”, ha aggiunto la Goodall. “I miei eroi, i miei modelli erano Tarzan, il dottor Dolittle. Non c’erano donne che facevano il tipo di cose che volevo fare”.  Non è la prima volta che l’azienda crea Barbie ispirate a donne di scienza. Di recente, ad esempio, è stata lanciata la bambola Sarah Gilbert, co-creatrice del vaccino anti-covid.

13 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA