Tony Binarelli
1:29 pm, 12 Luglio 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Tony Binarelli addio, se ne va il mago della tv

Di: Redazione Metronews
Tony Binarelli
condividi

Addio al mago Tony Binarelli. Personaggio celebre nella tv degli anni Novanta, Binarelli aveva 81 anni e si è spento all’ospedale Sandro Pertini di Roma a causa di una lunga malattia.

Tony Binarelli da Canale 5 alla Rai

Dal 1991 al 1995 con le sue partecipazioni a Buona Domenica di Canale 5 ha conquistato il Telegatto, unico prestigiatore a vincere l’oscar italiano della televisione. Aveva anche recitato nella parte di sé stesso nelle due puntate dello sceneggiato Rai del 1972 “Serata al Gatto Nero”.

Oltre al pubblico televisivo, Binarelli riuscì a conquistare anche il cuore di Fellini.

«Federico Fellini aveva una grande passione per la magia e disse a un’attrice, mia amica, che gli sarebbe piaciuto conoscermi – raccontò nel corso di un’intervista -. Ci incontrammo a una cena. Mi chiese di fargli vedere qualcosa. Presi un mazzo di carte e lui cominciò a spostare un tavolino, poi cambiò una luce, riposizionando le sedie e mi disse: “Adesso fai il tuo gioco”. Io gli chiesi il motivo di quello strano comportamento e lui mi spiegò: “Io voglio godere al massimo del tuo personaggio. Ti ho creato la scenografia affinché tu possa essere valorizzato”. Lo storico mago fu anche la controfigura di Terence Hill per i giochi di prestigio con le carte nei film di Trinità.

12 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA