Torino
8:37 pm, 12 Luglio 22 calendario

Covid, da giovedì prenotazione quarta dose over 60 in Piemonte

Di: Redazione Metronews
condividi

«Il Piemonte oggi è la regione italiana con la percentuale più alta di quarte dosi già somministrate e siamo pronti a partire subito per rispondere con elasticità anche a questa nuova fase della campagna vaccinale, perché non ci siamo mai fermati». Così il presidente della Regione, Alberto Cirio, e l’assessore alla Sanità, Luigi Icardi, annunciando che a partire da giovedì 14 luglio gli over 60 (in particolare le persone tra i 60 e i 79 anni) potranno preaderire alla 4^ dose sul portale www.ilPiemontetivaccina.it in modo da ricevere l’sms con l’appuntamento presso uno degli hub delle Asl per la somministrazione entro 10 giorni. «Continueremo a gestire la quarta dose, come fatto con la terza – spiegano Cirio e Icardi – inviando un sms agli aventi diritto, perché essendo a tutti gli effetti un richiamo è giusto che sia il sistema sanitario a convocare coloro che hanno già maturato i tempi in modo da garantire la massima copertura possibile. In questa prima fase, però, per rendere il sistema più efficace ed efficiente e venire incontro ai cittadini, dato che molti nel periodo di luglio e agosto saranno in vacanza e potrebbero non riuscire a rispettare l’appuntamento, attiveremo una specifica pre-adesione che consentirà di ricevere la somministrazione entro 10 giorni e in parallelo sarà possibile la prenotazione anche in farmacia oppure vaccinarsi dal proprio medico di famiglia se vaccinatore».

Quarta dose per 620mila

Ad oggi sono oltre 620 mila gli over 60 che hanno già maturato i tempi per il secondo booster che dopo aver preaderito sul portale regionale, da venerdì 15 luglio possono anche recarsi in una delle farmacie aderenti e prenotare la somministrazione della quarta dose o farla dal proprio medico di famiglia se vaccinatore. Per ricevere la quarta dose devono essere già trascorsi 120 giorni dall’ultima dose somministrata o dalla positività al Covid. Per quanto riguarda i fragili over 12, come avvenuto finora, saranno invece le strutture che li hanno in cura a procedere alla convocazione diretta per la  dose booster.

Intanto è un vero boom di casi quello registrato ieri:  8.938 nuovi casi, pari al 25,6 % dei tamponi eseguiti. Sul fronte dei ricoveri invece, la situazione è stabile: +3 nei reparti ordinari e -2 nelle terapie intensive. Infine, 6 decessi.

12 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo