Gaudiano
12:04 am, 12 Luglio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Gaudiano: «Con L’ultimo fiore cerco la mia identità»

Di: Orietta Cicchinelli
Gaudiano
condividi

Dopo aver vinto il 71° Festival di Sanremo (sezione Nuove Proposte) con “Polvere da sparo”, Gaudiano presenta il suo primo Lp “L’ultimo fiore”. Lavoro intenso e appassionato che punta semplicemente dritto al cuore.

Gaudiano tutta l’emozione del primo album

Gaudiano, ce lo racconta?
«È il mio primo album, quindi è inutile nascondere l’emozione per un momento così importante. È un lavoro dal cui ascolto credo emergerà la mia ricerca costante di un’identità sempre più definita. Ho scelto di soffermarmi sull’introspezione e sui rapporti umani, come questi vengano sconvolti dalle sfide quotidiane».

“Oltre le onde” e “100 kg di piume” singoli apripista.
«Oltre le onde rappresenta la mia visione di speranza, 100 kg di piume, invece, tutto quello che mi lascio alle spalle».

La stessa parola evoca in ciascuno emozioni diverse… Dunque, se le dico “amore” lei a cosa pensa?
«Penso a come possa cambiare il concetto stesso a seconda delle stagioni della nostra vita. Un tempo siamo stati innamorati, sospesi a mezz’aria sulle ali dell’entusiasmo, un tempo siamo stati disillusi da chi non ha atteso le nostre aspettative di un amore idealizzato, un tempo finalmente amiamo davvero, perché amare senza aspettarsi niente fa parte del prenderci cura di noi, come non fumare o mangiare bene».

La solitudine secondo Gaudiano.
«La solitudine è troppo spesso ostracizzata fra gli stadi negativi del nostro tempo. Io credo che ci sia sempre qualcosa da ascoltare nella solitudine, che torna sovente a essere un tempo di qualità».

Dopo il Festival com’è cambiata la sua vita?
«Ho fatto in modo che non cambiasse. Al contrario sono cambiate le persone intorno a me, quelle che non mi conoscevano improvvisamente credevano di conoscermi. Quelle che mi conoscevano credevano che fossi cambiato, ma la differenza non era in me, bensì nelle luci. Quando si sono spente tutto è tornato alla normalità e ho potuto ritrovare la musica che avevo lasciato per strada».

Gaudiano partirà in tour con il suo album mercoledì 3 agosto all’Indiegeno Fest, Golfo di Patti (ME). Poi sabato 24 settembre sarà al Teatro Giordano nella sua Foggia. Domenica 30 ottobre ai Magazzini Generali di Milano e giovedì 3 novembre a Largo Venue a Roma.

12 Luglio 2022 ( modificato il 11 Luglio 2022 | 15:42 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA