sale
2:19 pm, 11 Luglio 22 calendario

Troppo sale nel cibo aumenta il rischio di morte prematura

Di: Redazione Metronews
condividi

Aggiungere sale al cibo è associato a un rischio del 28% più elevato di morte prematura. Lo rivela uno studio, pubblicato sull’European Heart Journal, condotto dagli scienziati della Tulane University School of Public Health and Tropical Medicine, che hanno esaminato i dati relativi a oltre 500 mila persone.

Il sale e il rischio mortalità

Il team, guidato da Lu Qi, ha valutato le informazioni di 501.379 partecipanti a uno studio della biobanca britannica. Ai volontari è stato chiesto, tramite un questionario, di indicare la frequenza con cui aggiungessero il sale a tavola, direttamente nel piatto. Sono stati considerati fattori come età, genere, etnia, indice di massa corporea, assunzione di alcol o abitudine del fumo, livello di attività fisica e condizioni mediche. Nella popolazione generale di età compresa tra i 40 ei 69 anni, riportano gli autori, circa 3 persone su 100 muoiono prematuramente. Aggiungere il sale a tavola sembra associato a una percentuale più elevata di andarsene anzitempo. Questi risultati, commentano gli studiosi, potrebbero avere diverse implicazioni per la salute pubblica.

«Il nostro lavoro – afferma Qi – fornisce nuove evidenze per supportare le raccomandazioni a modificare i comportamenti alimentari allo scopo di migliorare le condizioni di salute e l’aspettativa di vita». Valutare l’assunzione complessiva di sodio è notoriamente difficile poichè molti alimenti sono caratterizzati dalla presenza intrinseca di sale. «L’aggiunta di sale a tavola è un comportamento alimentare comune – spiega Qi – direttamente correlato alla preferenza a lungo termine di un individuo per i cibi più saporiti».

Gli studiosi hanno considerato il decesso prima dei 75 anni come prematuro. Stando a quanto emerge dall’indagine, le persone che consumavano quantità più elevate di sale a tavola erano correlate a un rischio maggiore di morte prematura. L’aspettativa di vita tendeva ad aumentare leggermente se questo comportamento veniva mediato dall’assunzione di frutta e verdura. «Saranno necessari ulteriori studi per convalidare questi dati – conclude Qi – ma i nostri risultati confermano che mangiare troppo sale rappresenta un rischio per la salute e può ridurre significativamente l’aspettativa di vita».

11 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA