MALTEMPO
2:32 pm, 8 Luglio 22 calendario

Roma, notte di tempesta: “mai visto un temporale così”

Di: Redazione Metronews
Roma tempesta
condividi

Roma, notte di tempesta. Notte di paura, a Roma, con un mega temporale che ha interessato tutta la Capitale, in particolare la zona nord, e diverse zone della regione. La tempesta, durata poco più di un’ora, ha causato danni e disagi. Numerose le richieste di intervento arrivate ai telefoni dei Vigili del fuoco, impegnati per diverso tempo a fronteggiare varie situazioni di emergenza.

Notte di tempesta su Roma

Quando sono da poco passate le 3 la temperature segnalano 18 gradi, praticamente la metà delle notti precedenti. E per le prossime ore, su Roma, si preannuncia sole e la colonnina di mercurio sopra i 30 gradi. Una situazione climatica davvero particolare, però annunciata.
Ieri, infatti, il Centro funzionale regionale del Lazio aveva reso noto che il Dipartimento della Protezione Civile aveva emesso l’avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione dalla sera del 7 luglio 2022, e per le successive 18 ore, con venti forti dai quadranti settentrionali con locali raffiche di burrasca nella regione.

Inoltre, dal tardo pomeriggio, e per le successive 12 ore, si prevedevano precipitazioni isolate. Anche a carattere di rovescio o breve temporale, specie sui settori appenninici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Il Centro funzionale regionale ha effettuato la valutazione dei livelli di allerta-criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta gialla per criticità idrogeologica e idrogeologica per temporali su tutte le zone di allerta del Lazio. Allerta gialla per vento su tutto il Lazio.

«La Sala operativa permanente della Regione Lazio – è scritto nella nota – ha diramato l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile».

La preoccupazione corre sui social

La preoccupazione e la paura di molti cittadini di Roma, nella notte, è arrivata direttamente dai social. «Mai visto un temporale così sulla Capitale», «Fulmini e tuoni da ore su Roma. Che succede?», «Dall’una di notte un forte temporale, tromba d’aria e poi fulmini e pioggia, davvero spaventoso. Ora sono le 2.05 e sembra essere tornata la calma», «Un raffica di vento ha tirato giù lo stendino con la biancheria. Incredibile».

In alcune zone della città sono state proprio le improvvise, e per fortuna brevi, raffiche di vento ad allertare maggiormente. Una situazione che ha praticamente colto di sorpresa molte famiglie che, a causa delle particolari ondate di calore di questi giorni,si apprestavano a trascorrere la notte con finestre e balconi spalancati.
Un sito specializzato segnala centinaia di fulmini sulla Capitale nella notte. Le prime foto postate segnalano situazioni davvero molto particolare, impensabili soltanto qualche ora prima, alle prese con temperature superiori ai 35 gradi.

8 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo