economia
1:05 pm, 8 Luglio 22 calendario

“Nel secondo trimestre crescita robusta, oltre 3% nel 2022”

Di: Redazione Metronews
condividi

Per il trimestre appena concluso “stimiamo una crescita robusta”, con una crescita acquisita che salirebbe oltre il 3% nel 2022. Lo ha detto il ministro dell’Economia, Daniele Franco, intervenendo all’assemblea dell’Abi.

La crescita del Pil e il calo del debito

«Anche per quest’anno ci si aspetta una significativa riduzione del rapporto debito/Pil. Gli andamenti recenti dei saldi di cassa sono incoraggianti», ha detto il ministro dell’Economia. «Per quest’anno si conferma un deficit/Pil al 5,6%. Il nostro piano prevede un progressivo calo del disavanzo fino al 2025, quando dovremmo tornare a registrare un avanzo primario».

Secondo il ministro, quindi, «per i prossimi anni è cruciale che una riduzione graduale ma decisa del rapporto resti una priorità della politica di bilancio. Ciò richiede prudenza fiscale e un tasso di crescita soddisfacente».

Rischio battute d’arresto

«Vi è certamente il rischio di una battuta di arresto della crescita o quanto meno di un marcato rallentamento con indicatori che vanno già in questa direzione. Questi fattori di rischio vanno affrontati a livello internazionale, europeo e nazionale». Guardando ai prossimi mesi, “non si può non tenere conto dell’incertezza e degli elevati rischi al ribasso». Secondo Franco, «in prospettiva, nella seconda metà dell’anno a un possibile peggioramento del ciclo internazionale, all’impatto dell’inflazione sul reddito disponibile delle famiglie, al rialzo dei tassi di interesse e a una possibile recrudescenza della pandemia si potrebbero aggiungere nuove turbolenze sul mercato del gas e del petrolio dovute principalmente al conflitto in Ucraina e a possibili razionamenti di gas».

8 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo