GIAPPONE
1:05 pm, 8 Luglio 22 calendario

Morte Shinzo Abe, le reazioni in Italia e nel mondo

Di: Redazione Metronews
Shinzo Abe
condividi

Morte di Shinzo Abe: il mondo è sconvolto. Cordoglio globale dopo che l’ex primo ministro giapponese Shinzo Abe è stato dichiarato morto a seguito dei due colpi d’arma da fuoco sparati contro di lui da un ex militare durante un comizio. Abe è morto all’ospedale della città di Kashihara, nella regione di Nara, dove stava ricevendo cure mediche.

Shinzo Abe, per la morte il cordoglio del mondo

Shinzo Abe «era un caro amico, con il quale ho trascorso molto tempo». Lo ha detto il premier giapponese Fumio Kishida che ha condannato i fatti di Nara, sottolineando di avere «grande rispetto per l’eredità» che Shinzo Abe «ha lasciato» e, riporta la Cnn, parlando dei consigli e del sostegno ricevuti dal predecessore. Fumio Kishida, riporta anche la Bbc, si è detto «senza parole» e ha ricordato come il politico giapponese abbia guidato il Paese con «grande leadership».

«Vi auguro coraggio di fronte a questa grave perdita irreparabile. I bei ricordi di quest’uomo straordinario vivranno per sempre nei cuori di coloro che lo conoscevano». E’ questo invece il testo del telegramma di condoglianze inviato dal presidente russo, Vladimir Putin, alla madre e alla vedova di Shinzo Abe, riferisce il Cremlino.

«E’ con profondo rammarico che ho appreso della sua scomparsa. Non capirò mai la brutale uccisione di questo grande uomo. Giappone, gli europei piangono con te». Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, in un post su Twitter. «Le mie più sincere condoglianze a sua moglie e alla sua famiglia», ha aggiunto Michel.

«Il brutale e codardo omicidio di Shinzo Abe sconvolge il mondo intero» perchè «è morta una persona meravigliosa, un grande democratico e un paladino dell’ordine mondiale multilaterale. Piango con la sua famiglia, i suoi amici e tutta la gente del Giappone». Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

«Il Giappone perde un grande premier, che ha dedicato la sua vita al suo Paese e ha lavorato per l’equilibrio nel mondo». Lo scrive in un nuovo tweet il presidente francese Emmanuel Macron con le «condoglianze alle autorità e al popolo giapponese dopo l’assassinio».

«Sono profondamente rattristata nell’apprendere della tragica e insensata scomparsa dell’ex primo ministro giapponese, Shinzo Abe. I miei pensieri vanno alla sua famiglia e al popolo giapponese in questo momento difficile». Così su Twitter la presidente della Bce, Christine Lagarde.

«Incredibilmente tristi le notizie di oggi». Lo scrive Boris Johnson in un tweet. Dopo essersi detto «inorridito e addolorato» per «l’attacco spregevole» a Shinzo Abe, adesso elogia la «leadership globale» dell’ex premier giapponese che, afferma «verrà ricordata da molti». «I miei pensieri vanno alla sua famiglia, ai suoi amici, al popolo giapponese – aggiunge – Il Regno Unito è al vostro fianco in questo momento buio e triste».

«Profondamente scioccato dall’attacco efferato contro Shinzo Abe, mentre si rivolgeva agli elettori. I miei pensieri vanno a lui e alla sua famiglia. La Nato è al fianco del popolo del nostro stretto partner, il Giappone, e del premier Fumio Kishida». Lo scrive su Twitter il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg.

«Sono costernata per il terribile attacco contro il mio collega per lungo tempo. La nostra collaborazione era stretta e fondata sulla fiducia. Ho sempre avuto piacere a lavorare con lui»: così l’ex cancelliera tedesca, Angela Merkel, in una nota diffusa poco prima della notizia della morte di Shinzo Abe.

Il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol condanna «un crimine imperdonabile» dopo la notizia della morte di Shinzo Abe. Lo riporta l’agenzia Yonhap. Da Yoon, le condoglianze ai familiari dell’ex primo ministro giapponese e alla popolazione del Giappone «che ha perso il premier più longevo» e «un politico rispettato».

Shinzo Abe, le reazioni in Italia

Il 6 giugno 2014 Abe fu ospite dell’allora sindaco di Roma, Ignazio Marino, e con lui si affacciò dal balcone del primo cittadino di Roma con affaccio sul Foro Romano

«Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, esprime il più profondo cordoglio del Governo e suo personale per la morte di Shinzo Abe. L’Italia è sconvolta per il terribile attentato, che colpisce il Giappone, il suo libero dibattito democratico. Abe è stato un grande protagonista della vita politica giapponese e internazionale degli ultimi decenni, grazie al suo spirito innovatore, alla sua visione riformatrice. L’Italia si stringe ai suoi cari, al Governo e all’intero popolo giapponese». Lo afferma il presidente del Consiglio Mario Draghi, in un comunicato in cui esprime il cordoglio per la morte dell’ex primo ministro giapponese.

«Vicino alle Istituzioni e al popolo giapponese per la morte dell’ex primo ministro Shinzo Abe. Una notizia scioccante. A loro va tutta la nostra solidarietà, la stessa che ho già espresso alla delegazione del Giappone qui al G20 di Bali». Così su Twitter il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.

«Profondamente scioccato nell’apprendere della tragica morte di #ShinzoAbe. I miei pensieri vanno alla sua famiglia e al popolo del Giappone». Questo invece il tweet  del segretario del Pd, Enrico Letta.

«Tristezza e sgomento per quanto accaduto in Giappone dove l’ex capo del governo Shinzo Abe è stato ucciso da alcuni colpi di arma da fuoco in un attentato durante un evento elettorale. La famiglia dei conservatori europei è vicina al popolo giapponese in questo drammatico momento». Lo scrive su Facebook la presidente di Fratelli d’Italia e dei Conservatori europei (Ecr party) Giorgia Meloni.

«Una preghiera per Shinzo Abe, un pensiero affettuoso al suo Giappone scioccato come il resto del mondo. Soprattutto chi ama la politica e il proprio Paese, non può restare indifferente di fronte a una tragedia come questa. Sono profondamente colpito e addolorato». Lo scrive Matteo Salvini in un post.

«La morte di Shinzo Abe mi colpisce moltissimo. È stato un collega serio e preparato. Un abbraccio alla famiglia. E un pensiero al Giappone in questa ora difficilissima. Che dolore». Lo scrive su Twitter Matteo Renzi.

«Sono sconvolto per l’attentato contro Shinzo Abe, che ha guidato con sicurezza e visione il Giappone in un momento difficile, e che io considero mio amico. Grazie a lui i rapporti tra i nostri Paesi sono assolutamente migliorati. Sono vicino a lui e alla sua famiglia». Lo scrive il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi.

8 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo