climate change
4:39 pm, 8 Luglio 22 calendario

Marmolada, per il Cai “tutti i ghiacciai sono a rischio”

Di: Redazione Metronews
Marmolada Cai
condividi

«A causa dei cambiamenti climatici i ghiacciai stanno soffrendo tutti, quindi possono essere tutti potenzialmente a rischio». A dirlo all’AGI è il presidente del Cai Lombardia, Emilio Aldeghi, commentando la terribile tragedia che è avvenuta nei giorni scorsi sulla Marmolada.

Marmolada, per il Cai “tutti i ghiacciai a rischio”

L’incidente, costato la vita a una decina di persone, «è una tragedia che si spiega in una logica dell’erosione delle masse di ghiaccio dei ghiacciai. Il cambiamento del clima, l’aumento della temperatura e della CO2, stanno determinando il ritiro dei ghiacciai. Poi il caldo particolare di questi ultimi periodi ha reso la situazione ancora più grave». Ma comunque, precisa il presidente del Cai Lombardia Emilio Aldeghi, «si tratta di fatti imprevedibili». La natura infatti «non sempre è governabile o è intuibile il pericolo. Sulla Marmolada le persone erano correttamente equipaggiate, la via non era particolarmente impegnativa, non c’erano avvisaglie di pericolo».

Andare in Montagna, accorgimenti da prendere

Comunque quando si va in montagna, sottolinea Aldeghi, ci sono in generale degli accorgimenti da prendere: «Purtroppo in questi ultimi periodi, in particolare dopo il lockdown, assistiamo a tanta gente che va in montagna in modo imprudente. Le precauzioni sono un abbigliamento e un’attrezzatura corretti, sapere che il tempo può cambiare in fretta, partire presto al mattino, non andare in giornate particolarmente assolate. Poi dipende da cosa si vuole fare, passeggiare in un bosco ovviamente è diverso che andare in cordata».

Nell’area a valle del distacco del seracco di Punta Rocca, sulla Marmolada, sono in corso le operazioni di ricerca da terra, in stretto collegamento con il Centro di Protezione civile di Canazei, con Vigili del Fuoco volontari e Psicologi per i popoli. In quota 14 donne e uomini di Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, Soccorso Alpino della Guardia di Finanza con due unità cinofile, Centro Addestramento Alpino di Moena della Polizia di Stato, Corpo Vigili del Fuoco permanente di Trento e la Squadra di Soccorso Alpino dell’Arma dei Carabinieri. E sono emersi altri resti umani.

8 Luglio 2022 ( modificato il 9 Luglio 2022 | 10:44 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo