Musica
5:00 am, 8 Luglio 22 calendario

Con Caparezza e la Amoroso la musica invade Milano

Di: Patrizia Pertuso
condividi

MUSICA In comune hanno le origini pugliesi: uno è di Molfetta, l’altra di Galatina. Hanno anche la passione per la bella musica. Perché Caparezza e Alessandra Amoroso di “bella musica” se ne intendono. Il primo sarà al Milano Summer Festival lunedì 11 luglio; la seconda allo stadio San Siro il 13. Insomma: una doppietta da non perdere.

Lunedì Caparezza all’Ippodromo di San Siro

Seguendo un rigoroso ordine cronologico, partiamo da Caparezza che porterà sul palco dell’Ippodromo Snai di San Siro il suo Exuvia Estate 2022 Tour con tanto di “racconti in musica” a cui l’artista ha già abituato i suoi fan.

«Devo tanto all’attività live – afferma Caparezza – ho sempre puntato molto più sui concerti che su altri tipi di esposizione e credo che alla lunga, dopo 20 anni di musica, questa scelta abbia ripagato». Non che l’attività discografica gli sia venuta male visto che proprio l’album Exuvia è certificato Disco di Platino. Ma lui è così: preferisce il rapporto diretto con il suo pubblico per offrirsi completamente insieme alla sua musica. E i sold out del suo tour estivo non fanno che avvalorare la sua tesi: live è meglio.

Dopo Caparezza mercoledì Alessandra Amoroso a San Siro

Caparezza (https://it.wikipedia.org/wiki/Caparezza) esattamente come Alessandra Amoroso che il 13 luglio si presenterà al Meazza con Tutto accade a San Siro per il quale sono state addirittura attivate misure straordinarie in termini di trasporti e alloggi per agevolare il pubblico. Frecciarossa, treno ufficiale dell’evento, ha attivato l’offerta “Speciale Eventi” con sconti fino al 50% per i possessori del biglietto per il concerto.

Tornando alla musica, in scaletta non mancheranno i brani dell’ultimo album Tutto accade, accanto ai successi del passato.

Già perché, anche se sembra ieri, la signora Amoroso (https://it.wikipedia.org/wiki/Alessandra_Amoroso) vanta già un passato di prim’ordine: dopo la vittoria al talent di Maria De Filippi, Amici, nel 2009, ha pubblicato nove album, ricevuto undici Seat Music Awards per le sue vendite, due Mtv Awards, due Power Hits Estate e due Mtv Europe Music Awards, nelle categorie miglior artista dell’Europa meridionale e miglior artista italiana.

Si è anche portata a casa altre candidature ai World Music Award, ai Trl Awards e ai Nickelodeon Kids’ Choice Awards. Per non parlare della sua partecipazione al concerto benefico contro la violenza sulle donne Una. Nessuna. Centomila che si è svolto al Campovolo di Reggio Emilia insieme a Elisa, Giorgia, Emma Marrone, Laura Pausini, Fiorella Mannoia e Gianna Nannini.

Lo spettacolo Tutto Accade è stato anticipato dall’uscita il 16 maggio scorso del singolo Camera. Che altro dire? A voi la scelta.

PATRIZIA PERTUSO

8 Luglio 2022 ( modificato il 7 Luglio 2022 | 12:45 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo