Musica
6:30 pm, 7 Luglio 22 calendario

The Zen Circus portano live Cari Fottutissimi Amici

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA The Zen Circus in tour presentano il nuovo album Cari fottutissimi Amici, uscito lo scorso 27 maggio ed entrato, nella settimana di uscita, direttamente al terzo posto della classifica dei vinili più venduti in Italia secondo Fimi/Gfk e al sesto posto della classifica dei CD e Vinili più venduti su Amazon.

La dimensione live di The Zen Circus

Da sempre guidati da una forte urgenza di esprimersi dal vivo che li ha portati negli anni a realizzare oltre mille concerti in tutta Italia e all’estero e dopo il tour indoor che li ha visti finalmente riappropriarsi del palco e del rapporto con i propri fan che da oltre 20 anni seguono la loro intensa attività live, gli Zen Circus sono attualmente impegnati a celebrare quest’ultima uscita dal vivo, con date in programma nei principali festival estivi.

I vent’anni in musica della band

In oltre due decenni di musica, con una lunga carriera che conta 14 pubblicazioni discografiche, una partecipazione in gara tra i big a Sanremo 2019 e un romanzo anti-biografico entrato direttamente nella top ten delle classifiche dei libri più venduti stilate dai maggiori quotidiani e divenuto un vero e proprio caso di genere letterario, The Zen Circus continuano a rinnovarsi, rimanendo una delle realtà più apprezzate del panorama musicale italiano attuale.

Per la prima volta negli oltre 20 di carriera, la band dà alle stampe un album, Cari Fottutissimi Amici, interamente composto di featuring, su canzoni inedite realizzate per l’occasione, frutto di molteplici collaborazioni con colleghi stimati e amici di vecchia data, facenti parte del mondo della musica e non solo.

The Zen Circus presentano Cari Fottutissimi Amici

Anticipato dalle release dei brani 118 feat. Claudio Santamaria, Caro fottutissimo amico con Motta e dal singolo Ok Boomer feat. Brunori Sas (https://youtu.be/jby7uVwSYBY), l’album vede un insieme di ospiti incredibili affiancare gli Zen Circus in questa nuova avventura: dai già citati Motta, Claudio Santamaria e Brunori Sas a Luca Carboni, da Ditonellapiaga (con un brano prodotto da Tommaso Colliva, di fatto un ulteriore featuring del disco) a Speranza, fino al Management, passando per Fast Animals and Slow Kids, Emma Nolde e Musica da Cucina.

Un disco corale nato in totale libertà e sotto lo spirito della sperimentazione e del gioco, come è testimoniato anche dall’artwork della copertina, in cui la foto realizzata da Ilaria Magliocchetti Lombi ritrae perfettamente il concept del disco.

«Questo disco è una giostra»

«Cari Fottutissimi Amici – spiegano The Zen Circus –  è un disco in libertà. Libertà di passare dal crossover al pop, dall’ambient al rock, dalla psichedelia all’elettronica, Il tutto mano nella mano ad amici di vecchia data ed artisti che ci hanno appassionato nel tempo più o meno recente. Questo disco è una giostra, un tagadà, un autoscontro. Qualcuno si divertirà da matti, qualcun’altro si sentirà male, altri non saliranno su alcune giostre, ma noi – veri e propri giostrai – amiamo questo luna park».

Le tappe del tour degli Zen Circus

3 luglio Prato – Centro Pecci Summer Live 2022
14 luglio Padova – Sherwood Festival
16 luglio Taranto – Cinzella Festival
21 luglio Roma – Villa Ada Festival
24 luglio Cassano Magnago (VA) – Woodoo Fest
25 luglio Treviso – Suoni di Marca Festival
13 agosto Pineto (TE) – Pinetnie Moderne 2022
20 agosto Tonale – Ponte di Legno (TN) – Water Music Festival
2 settembre Torino – Pinewood

 

7 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo