Musica Roma
10:39 am, 7 Luglio 22 calendario

Omar Sosa e Marialy Pacheco alla Casa del Jazz

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA Domani, nell’ambito della manifestazione I Concerti nel Parco, alla Casa del Jazz, unica data in Italia per Manos, l’eccezionale duo pianistico formato da Omar Sosa e Marialy Pacheco.

Omar Sosa

Omar Sosa, artista cubano fra i più eclettici ed innovatori dell’ultimo ventennio, in perenne esplorazione di nuove collaborazioni per ampliare il suo già dilatato orizzonte musicale, è stato più volte ospite delle precedenti edizioni de I Concerti nel Parco, nei quali si è esibito insieme a Paolo Fresu, Yilian Canizares e ad Enrnesticco.

«Una combinazione del mio approccio di improvvisazione jazz con il bellissimo stile orchestrale di Marialy – racconta Omar Sosa – è una fusione che ci è venuta semplice e naturale consentendoci in questo modo di dialogare musicalmente studiando nuovi modi, e di celebrare la ricchezza delle nostre radici afro-cubane. Quattro mani e quattro piedi che, in un pazzo interplay tra forte e pianissimo, creano un’atmosfera ipnotica».

«La vita è un processo di sviluppo, apprendimento e crescita, sperimentazione, e condivisione delle conoscenze – prosegue Sosa -. Perciò quando Marialy mi ha invitato a partecipare al suo album del 2017, Duets, ho capito immediatamente che sarebbe stata un’esperienza di grande  arricchimento musicale per me. Era la prima volta che suonavo totalmente in duo con un altro pianista. E questo processo creativo in studio di registrazione è stato il punto di partenza della nostra collaborazione sul palco, che ha comportato la combinazione del mio approccio di improvvisazione jazz con il bellissimo stile orchestrale di Marialy».

Chi è Marialy Pacheco

Marialy Pacheco, una delle più elettrizzanti ed interessanti musiciste della sua generazione, anche lei cubana di nascita, prima donna a vincere la Piano Solo Competition al Montreux Jazz Festival, ha un tocco sensuale ed uno stile che è una miscela unica di musica tradizionale cubana, ritmi afro-cubani e jazz contemporaneo.

Tutte le info sul concerto di domani sono su https://www.auditorium.com/evento/omar_sosa_marialy_pacheco-25838.html

 

7 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo