covid
1:13 pm, 7 Luglio 22 calendario

In arrivo a settembre nuova campagna di vaccinazione

Di: Redazione Metronews
condividi

«A settembre seguiremo come sempre le indicazioni delle autorità scientifiche ma sicuramente ci sarà una campagna di vaccinazione nuova, stiamo lavorando ad un nuovo piano. Una campagna importate e significativa che ci aiuterà e rafforzerà». Così il ministro della salute Roberto Speranza a margine dell’Assemblea di Farmindustria.

Il ministero alle Regioni: “Aumentare posti letto dedicati”

Nelle prossime settimane è atteso un aumento della domanda di servizi ospedalieri e territoriali a causa del forte aumento di casi Covid. Lo scrive il ministero della Salute in una circolare inviata alle Regioni, alle quali chiede di attivarsi per potenziare i servizi, anche aumentando i posti letto dedicati. «Alla luce dell’attuale andamento epidemico – si legge nella circolare – e in considerazione degli ulteriori impatti assistenziali sul livello ospedaliero potenzialmente correlati alla maggiore diffusione del virus SARS-CoV-2, si ritiene importante raccomandare alle Regioni/PP.AA. l’attivazione delle misure organizzative atte a fronteggiare nelle prossime settimane un incremento della domanda di assistenza sanitaria legata all’infezione, sia a livello ospedaliero che territoriale, garantendo l’adeguato ampliamento dei posti letto di Area Medica e di Terapia Intensiva dedicati al COVID, da modulare in base alle necessità contingenti, e la corretta e tempestiva presa in carico dei pazienti affetti da malattia da SARS-CoV-2 in relazione alle specifiche necessità assistenziali, con particolare riferimento alle categorie più fragili».

Un’indicazione resa necessaria dal boom di casi: «Nonostante il periodo estivo – scrive infatti il ministero – in cui molte attività vengono svolte all’aperto, si conferma sul territorio nazionale una fase epidemica caratterizzata da un forte aumento dell’incidenza, in constante crescita già da 4 settimane e che ha raggiunto i 586 casi/100.000 abitanti, da una trasmissibilità in aumento e al di sopra della soglia epidemica sia calcolata su casi sintomatici (Rt medio 1,30) che su casi ricoverati in ospedale (Rt 1,22) e da un aumento dei tassi di occupazione dei posti letto in area medica (9,2%, con incremento relativo del numero di ricoverati del 22%) e di terapia intensiva (2,5%, con incremento relativo del numero di ricoverati del 13,6%)». Infine, la circolare ribadisce che «l’elevata copertura vaccinale, il completamento dei cicli di vaccinazione ed il mantenimento di una elevata risposta immunitaria attraverso la dose di richiamo, con particolare riguardo alle categorie indicate dalle disposizioni ministeriali, rappresentano strumenti necessari a mitigare l’impatto clinico dell’epidemia».

Vaccinazione e obbligo di auto denuncia dei positivi

“Il Governo dovrebbe riflettere sull’esigenza di rendere obbligatoria l’autodenuncia in piattaforma delle persone positive al Covid, sanzionando seriamente chi sceglie di nascondersi dietro un tampone fatto in casa. Ancor più se poi questo si traduce in un liberi tutti anche per i positivi”. Lo chiede il presidente dell’Ordine dei medici di Napoli, Bruno Zuccarelli, preoccupato per l’escalation di contagi che si registra in Campania e nel resto d’Italia. Una situazione peggiorata, secondo il medico, “anche da chi vuole sottrarsi all’isolamento con un tampone fai da te”.

7 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo