Giant Rooks, domani uscirà il singolo Morning Blue
MUSICA Si intitola Morning Blue ed è la prima nuova canzone dei Giant Rooks, tratta dal loro album di debutto, Rookery. Il brano, che uscirà domani in Italia, ha già fatto il pieno di successi in Germania dove si è piazzato #3 nelle classifiche ufficiali degli album; a livello internazionale ha guadagnato oltre 200 milioni di stream.
La fase creativa dei Giant Rooks
L’uscita del brano chiude il cerchio della fase creativa di due anni che ha permesso ai cinque ventenni originari di Hamm (il cantante Frederik Rabe, il chitarrista Finn Schwieters, il bassista Luca Göttner, il tastierista Jonathan Wischniowski e il batterista Finn Thomas) di affinare il proprio suono.
I primi secondi di Morning Blue dimostrano da subito perché la band, fondata nel 2015, sia attualmente considerata come una delle realtà indie internazionale più promettente; non a caso in US sono per la prima volta pubblicati da Mercury/Republic.
Giant Rook, tra euforia e malinconia
Il loro modo di scrivere tra euforia e malinconia, le loro produzioni sofisticate, il loro oscillare tra gli stili dimostrano le tante idee creative e gli abili cambi di direzione, come anche mostrato nell’accattivante Morning Blue.
Il singolo Morning Blue
Questo singolo arriva dopo il successo della cover virale di Tom’s Diner che ha raggiunto la posizione #37 nella classifica globale di Spotify con oltre 250 milioni di stream, #83 nella classifica statunitense di Billboard e la Top 200 di Spotify in oltre 30 mercati.
La traccia inizia con il ritornello che fa vorticare immediatamente il coro in una salita euforica che mantiene la tensione per tutta la strofa con una linea di basso funky; un crescendo di emozioni salgono fino alla fine del pezzo grazie anche alla voce del cantante e a una chitarra “sgangherata”.
“Oh, siamo arrivati così lontano ma non siamo riusciti a raggiungere le stelle”, canta Frederik Rabe, lasciando molto spazio all’interpretazione; ma le stelle, per questi giovani musicisti, sono sicuramente più a portata di mano dall’inizio di quest’anno: dopo essersi esibiti dal vivo sui palchi dei festival di tutta Europa in più di 50 live tra il 2019 e il 2021, i Giant Rooks sono poi sbarcati quest’anno con la tournée mondiale in 14 paesi europei e 15 città americane, oltre ad aver toccato anche il Messico, con un tour praticamente sold out che ha coinvolto anche il nostro Paese: nel live dello scorso giugno ai Magazzini Generali di Milano la band ha presentato dal vivo l’inedito Morning Blue, oltre a proporre, tra gli altri, i precedenti brani, Wild stare, 100 mg, Watershed e Heat up.
I Giant Rooks tra social e tour
I Giant Rooks hanno 6 milioni di ascoltatori mensili su Spotify e oltre 3 milioni di follower sui social (inclusi i loro 2,6 milioni di fan di TikTok).
Dopo il tour americano tutto esaurito, la band è attualmente in tournée nel Regno Unito/UE e inizierà il secondo tour da headliner in Nord America entro la fine dell’anno (novembre/dicembre 2022).
© RIPRODUZIONE RISERVATA