Musica
3:30 pm, 7 Luglio 22 calendario

Avitabile & Antonacci nel singolo “Fatti miei” in uscita venerdì

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA Uscirà venerdì 8 luglio Fatti miei, il primo singolo che anticipa il nuovo progetto discografico di Enzo Avitabile, fatto d’incontri e di contaminazioni, la cui pubblicazione è prevista per settembre (album prodotto dalla label Black Tarantella dell’artista partenopeo e distribuito da Believe).

Il singolo di Avitabile è scritto da Biagio Antonacci

Fatti miei’ porta una firma di eccellenza, quella di Biagio Antonacci, che ha scritto la canzone appositamente per Enzo Avitabile (https://it.wikipedia.org/wiki/Enzo_Avitabile). In questi casi non si può che parlare di un duetto inedito, sorprendente e prestigioso, quello tra i due, con un sound pop accattivante che entra subito in testa, catturando l’attenzione fin dal primo ascolto, una vera scarica di energia in cui le due voci si fondono alla perfezione.

Il primo “incontro” tra Avitabile e Antonacci

«Nel 1983 esce Meglio soul, un album incredibile di Enzo, un musicista, un cantautore di raro talento – spiega Antonacci, raccontando da dove nasce la collaborazione tra i due cantautori – Era un album arrangiato da grandi musicisti, nato e prodotto in una città meravigliosa, Napoli, che da sempre amo alla folla. Quell’album fu per me (che, all’epoca, ero un ragazzo di 20 anni che suonava la batteria e sognava di cantare) una vera ispirazione. In quel disco c’era la melodia, la batteria, tutto quello che serviva per far crescere il mio sogno di fare questo bellissimo lavoro».

«Entrambi siamo musicisti sognatori»

«Quando Enzo mi ha chiamato chiedendomi una canzone per il suo nuovo album – prosegue Antonacci – ero felicissimo e ho scritto questo brano di getto, subito dopo aver chiuso il telefono: testo e musica in 10 minuti. Enzo è poi intervenuto scrivendo in napoletano una parte di testo. Fatti miei è il risultato di questo nostro incontro artistico e  non è una frase egoistica, e nemmeno di chiusura, ma è un’apertura alla sincerità. Io e Enzo siamo dei musicisti sognatori e crediamo che la musica possa far compagnia alla gente, non risolverà mai i loro problemi, ma sicuramente può essere un momento di riflessione e di svago al tempo stesso».

 

 

 

7 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo