Cinema Roma
4:50 am, 6 Luglio 22 calendario

Parte oggi il Puntasacra Film Fest in omaggio a Pasolini

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA Nasce il Puntasacra Film Fest che da oggi al 10 luglio si svolgerà all’Idroscalo di Ostia, in piazza dei Piroscafi, luogo legato alla memoria di Pier Paolo Pasolini, di cui quest’anno di celebrano i 100 anni dalla nascita. Da un’idea di Alice nella Città e della regista Francesca Mazzoleni, il Puntasacra Film Fest si propone come un’arena estiva nel luogo legato alla memoria di Pasolini, con i grandi protagonisti del cinema italiano: da Alessandro Borghi a Claudio AmendolaMaria Chiara Giannetta, Selene Caramazza e il produttore Pietro Valsecchi.

Cinque giorni di proiezioni, a ingresso gratuito, accompagnate da grandi protagonisti del cinema italiano. I film in programma sono stati selezionati insieme ai ragazzi protagonisti di Punta Sacra il documentario della regista Mazzoleni, presentato in anteprima nella sezione autonoma della Festa del Cinema di Roma dedicata alle nuove generazioni.

Il Puntasacra Film Fest tra incontri e proiezioni

Il Puntasacra Film Fest parte stasera alle 21 con Cuori Puri, opera prima di Roberto De Paolis, in concorso nel 2017 alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes, che sarà presentata al pubblico dal regista insieme alla protagonista Selene Caramazza. Ospite della serata inaugurale anche il produttore Pietro Valsecchi.
Domani, sempre alle 21, sarà proiettato il film Blue My Mind – Il segreto dei miei anni di Lisa Brühlmann introdotto dalla giovanissima attrice Margherita Vicario, mentre venerdì 8 luglio toccherà al regista e attore Claudio Amendola che presenterà il capolavoro di Pier Paolo Pasolini Mamma Roma, interpretato da Anna Magnani.

Sabato 9 luglio arriverà all’Idroscalo di Ostia l’attore Alessandro Borghi che avrà il compito di introdurre alle ore 21 Diamante nero della regista francese Céline Sciamma.
A chiudere la manifestazione saranno, domenica 10 luglio, Maria Chiara Giannetta che presenterà alle 21 il film d’animazione La canzone del mare di Tom MooreAgostino Ferrente che alle 22.30 incontrerà il pubblico per introdurre il suo documentario Selfie, vincitore del David di Donatello.

Bettini e Giannelli: «Combattiamo lo stereotipo di un quartiere ai margini»

«Grazie alla presenza dei tanti artisti e amici che hanno deciso di affiancarci in questa occasione – dichiarano Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, Alice nella Città – vogliamo sostenere una comunità che combatte da sempre contro l’immagine stereotipata che ne ha la gente e contribuire a far diventare un quartiere, da sempre ai margini, in ciò che aspira ad essere da tempo: un luogo di scambio e di accoglienza, di giustizia e libertà».
«Di Pasolini tutto quello che preferiamo far risuonare è l’anima – proseguono gli ideatori del Puntasacra Film Fest – con un approccio che lui stesso avrebbe amato, una visione del mondo che ha mosso la sua idea di arte e di vita, non vedendo il cinema come esperienza puramente linguistica, ma come materia viva, come possibilità di riflessione, di scoperta del sacro e del puro laddove non viene spesso trovato, come immersione totalizzante di vita, dove lo sguardo dei giovani ne costituisce l’energia necessaria e primaria».
6 Luglio 2022 ( modificato il 5 Luglio 2022 | 15:31 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo