10:36 am, 6 Luglio 22 calendario

Malta, un piccolo gioiello tutto da scoprire

Di: S.Puzzo
Malta
condividi

MALTA, UN PICCOLO GIOIELLO TUTTO DA SCOPRIRE

Soprannominata “l’Isola del Miele” per la dolcezza del suo clima, sempre ventilato con una brezza dal rilassante profumo di eucalipto e piacevole anche nei mesi invernali, Malta è un mondo in miniatura che, nonostante le dimensioni contenute, propone tantissimo: villaggi caratteristici, straordinarie baie dalle acque trasparenti, piccole insenature rocciose e un’atmosfera mediterranea intrisa di un antico fascino mediorientale. L’arcipelago offre la possibilità di cimentarsi in qualsiasi tipo d’attività: dal viaggio studio allo snorkeling, dal trekking al benessere, dall’attività balneare alla vela. Senza dimenticare i numerosi spunti culturali: a tal proposito, come non citare la storia di Ulisse? Secondo la leggenda fu tenuto prigioniero dalla dea Calypso proprio nelle grotte di Gozo, l’isola sorella di Malta, famosa anche per le antiche strutture religiose di Ġgantija e le spiagge dagli incredibili colori che vanno dal rosso all’arancio.

Punto di riferimento della destinazione è indubbiamente la capitale Valletta, patrimonio UNESCO dal 1980, una piacevole cittadina posizionata su un promontorio roccioso fra due porti che si affacciano sul Mar Mediterraneo. Da non perdere la visita alla Co-Cattedrale di San Giovanni, apice dello sfarzo barocco, dove sono conservate ricchezze artistiche di notevole splendore, tra cui le tele di Caravaggio, lascito del Maestro durante il soggiorno sull’isola. Meritano una sosta anche Mdina, silenzioso e magico borgo medievale situato su un’altura e circondato da imponenti bastioni, le Tre Città, note come Cospicua, Vittoriosa e Senglea, che si affacciano su un vivace ed animato waterfront, e il villaggio di pescatori di Marsaxlokk. Chi è alla ricerca di divertimento, invece, può optare per St. Julian’s o Paceville, dove è possibile scegliere tra i tanti ristoranti che cucinano ottimi piatti di pesce, locali all’aperto e discoteche.

Tappa obbligata, infine, sull’isola di Comino, che si può raggiungere velocemente in traghetto, alla scoperta della Blue Lagoon, splendida baia dalle acque trasparenti, e delle altre piccole insenature che circondano l’isola.

LE PROPOSTE DI VIAGGIO

Accogliente, a due passi dall’Italia e con un rapporto qualità/prezzo senza rivali: negli ultimi anni l’arcipelago di Malta si è definitivamente imposto come una delle mete più gettonate da parte dei viaggiatori, grazie alla sua particolare caratteristica di essere una destinazione adatta tanto ad una vacanza balneare quanto culturale. King Holidays, tour operator con un’esperienza trentennale sulla destinazione, quest’anno scende in campo con un’ampia gamma di soluzioni perfette per un soggiorno all’insegna dell’affidabilità e della sicurezza. Tutti i pacchetti proposti, con partenze a quote garantite da Milano e Roma in partnership con Air Malta anche durante le festività e i mesi di luglio/agosto, comprendono soggiorni in hotel 4*, voli di linea con franchigia bagaglio, trasferimenti da e per l’aeroporto e assistenza di ufficio corrispondente in loco.

L’offerta di King Holidays è diversificata e versatile. È possibile, ad esempio, optare per vacanze itineranti, come il tour “Malta Discovery”, a partire da 859 euro, che tocca le principali località maltesi: da Valletta a Mdina, passando per Gozo. King Holidays, inoltre, regala ai suoi clienti l’ingresso alla Casa Rocca Piccola, un’attrazione unica ubicata nel cuore di Valletta: un delizioso palazzo risalente al 16° secolo appartenente ad una nobile, che contiene le più grandi collezioni private di pizzi e di antichi abiti maltesi. Per la ricchezza dei suoi arredamenti è stata definita “museo vivente”, essendo stata abitata dalla stessa famiglia per oltre tre secoli.

In alternativa, chi ama trascorrere le proprie vacanze con un pizzico di adrenalina può scegliere il pacchetto “Malta&Gozo Adventure”, a partire da 984 euro: il programma prevede un divertente safari in jeep con arrivo a Mdina e una rilassante crociera alla scoperta dell’arcipelago con una sosta alla bellissima Laguna Blu di Comino. In programma anche la possibilità di nuotare con i delfini, una passeggiata in tuk-tuk a Gozo e tante altre esperienze indimenticabili.

Da segnalare anche il nuovissimo tour “Malta-Eco Experience”, a partire da 992 euro: una fantasiosa combinazione su base individuale di cultura, relax ed escursioni alternative per gustare l’arcipelago condito da una moltitudine di emozioni. Il tour strizza l’occhio alla sostenibilità: per una vacanza divertente e sicura, nel pieno rispetto dell’ambiente, King Holidays propone una tappa alle Tre Città, da ammirare a bordo di una Rolling Geek, auto elettrica a guida autonoma. Il percorso prevede un incontro a tu per tu con la natura attraverso un’esperienza unica ed indimenticabile: una passeggiata a cavallo nella pace e nella tranquillità dello storico parco naturale di Mellieha e Golden Bay, situato nel nord-est di Malta, che garantisce viste panoramiche e mozzafiato sul Mediterraneo.

Malta nel corso degli anni è diventata anche una destinazione top dove imparare l’inglese: con King Holidays, i ragazzi (e non solo…) che desiderano perfezionare la conoscenza della lingua inglese, senza però perdersi il sole e le spettacolari coste dell’arcipelago, hanno l’opportunità di frequentare corsi modulati in base alle esigenze di apprendimento individuali. E per una maggiore sicurezza, King Holidays ha inserito un’assicurazione medico/bagaglio, valida anche in caso di fermo sanitario, in tutti i suoi pacchetti. www.kingholidays.it

6 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo