Torino
5:26 pm, 6 Luglio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Gtt: 50 milioni per 300 nuovi bus

Di: Redazione Metronews
condividi

Una pioggia di soldi, oltre 50 milioni, che saranno usati da Gtt per comprare 300 nuovi autobus, dei quali 240 saranno Ecobus. Un nuovo innesto finanziario che andrà ad incrementare il servizio svolto con mezzi elettrici, già oggi al 50%. Il CdA della municipalizzata ha infatti approvato oggi un contratto di finanziamento per 50 milioni con le banche che consentirà di procedere all’assegnazione delle gare con i costruttori dei bus Iia e Iveco, il cui arrivo è previsto dopo l’estate, mentre a fine anno saranno disponibili i nuovi bus elettrici di Yutong e Byd.

Il finanziamento, che è un’integrazione dei fondi del “Piano strategico nazionale mobilità sostenibile” e del “Pnrr” (Piano nazionale di ripresa e resilienza), consente di proseguire il rinnovo della flotta previsto dal Piano Industriale 2021-2023, che vede l’introduzione in servizio di 292 nuovi mezzi. Nel dettaglio si tratta di 120 bus elettrici, 50 dei quali già in servizio da settembre, 122 bus urbani a metano e 50 bus extraurbani ad alimentazione tradizionale euro 6. Oltre ai 292 nuovi bus, saranno poi introdotti 40 tram Hitachi Rail che fanno parte della seconda tranche dell’accordo quadro di 70 nuovi tram per la città di Torino, la cui fornitura è prevista a partire dalla fine di quest’anno.

Parte dei fondi non utilizzati per l’acquisto dei mezzi, infine, sarà destinata a proseguire nei progetti innovativi a partire dalla digitalizzazione del servizio.  «Siamo molto soddisfatti – ha dichiarato l’Ad Giovanni Foti – di essere riusciti al termine del nostro mandato a raggiungere per l’azienda e la Città questo importante risultato che consolida e rafforza il rinnovamento industriale dell’azienda».

Leggi di più

Gtt: aumentano i ticket extraurbani

Gtt sperimenterà le navette a guida autonoma

 

6 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo