Milano
3:36 pm, 6 Luglio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Baby gang in manette. Il Questore: «Fenomeno in aumento»

Di: Redazione Metronews
condividi

Ennesima baby gang fermata a Milano per un reato grave. Lunedì notte quattro ragazzi tunisini, tre 16enni e un 14enne, sono stati bloccati in via De Tocqueville, perché ritenuti responsabili di una rapina aggravata in concorso ai danni di un ragazzo minorenne (17 anni) avvenuta domenica mattina.  I quattro avevano accerchiato la vittima in piazza Gae Aulenti nei pressi del Bosco Verticale, mentre questa stava passeggiando e, con la scusa di una sigaretta, l’hanno costretta a seguirli in un posto lontano dai passanti, per poi aggredirla con violentemente con calci e pugni per sottrarle soldi e smartphone.

Alcuni cittadini, tuttavia, hanno assistito alla rapina ed hanno chiamato la polizia. Dopo aver soccorso il 17enne, gli agenti hanno iniziato le indagini, trovando sui social un video che ritraeva il crimine. Durante il successivo servizio notturno, hanno trovato e fermato i quattro minori stranieri che indossavano ancora gli stessi indumenti del giorno della rapina.

«Baby gang da attenzionare»

«Quello delle baby gang è un fenomeno che richiede attenzione», ha detto stamani il questore di Milano Giuseppe Petronzi, «Negli ultimi mesi abbiamo assistito a un incremento del fenomeno, che non è stato esponenziale, ma preoccupa la sua diffusività: sembra esserci una maggiore propensione alla violenza. Colpisce un maggior numero di giovani che hanno una maggiore facilità ad accedere a un’azione violenta».

Per il capo della Squadra Mobile, Marco Calì, sono state oltre 70, negli ultimo sei mesi, le denunce presentate per rapine, risse e aggressioni tra piazza Duomo e via Mercanti, «una capillarità di intervento diversificata che spazia dalle rapine di collanine ad aggressioni, violenze e liti, sintomatici di comportamenti di devianza giovanile».

6 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo