Milano
6:57 pm, 5 Luglio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Sciopero taxi, altissima l’adesione. E domenica si ferma Trenord

Di: Redazione Metronews
condividi

Altissima adesione oggi alla prima delle due giornate di sciopero dichiarate dai tassisti milanesi contro il DDL Concorrenza. Niente auto bianche in città, con i turisti lasciati a piedi a Linate e Malpensa, nonché nelle stazioni ferroviarie. Alla Centrale i tassisti hanno appeso degli striscioni contro il premier Draghi. In realtà, a Milano i taxi già la scorsa settimana avevano incrociato le braccia per cinque giorni pur non dichiarandolo ufficialmente.

«Da noi l’adesione è al 100%», spiega Alessandro Casotto, presidente del radiotaxi 028585 al quale aderiscono oltre 1700 tassisti. Un numero cospicuo considerando che a Milano le licenze sono poco più di 4.800 e nell’area conurbata (quella che comprende il bacino aeroportuale) 5.300. «Non ci sono macchine. Facciamo solo le corse del servizio sociale (che servono ad esempio a portare disabili o persone fragili in ospedale)», dice. Oggi la manifestazione è stata a Roma, domani sarà anche nelle altre città. «Ai tassisti non piace scioperare ma siamo esasperati» sottolinea Casotto, invitando ad andare a vedere le tariffe dei privati (leggi Uber) che in questi «giorni sono triplicate se non di più, mentre noi abbiamo una tariffa ed è sempre quella con tassametri piombati. Veramente non comprendiamo – ha aggiunto – le ragioni per smantellare un servizio che è fra i migliori d’Europa e spero che altre categorie in difficoltà ci seguano: anche loro dovrebbero scendere in piazza».

E domenica sciopero di Trenord

E per domenica è stato anche indetto dalle rappresentanze sindacali unitarie di Trenord  uno sciopero di 24 ore. Per l’intera giornata in Lombardia i treni regionali, suburbani e il collegamento aeroportuale Malpensa Express potranno subire limitazioni e cancellazioni. Trattandosi di un’agitazione sindacale indetta in un giorno festivo, secondo quanto previsto dalla normativa vigente, non ci saranno fasce di garanzia. Saranno previsti autobus sostitutivi, senza fermate intermedie, per eventuali corse non effettuate tra Milano Cadorna (da via Paleocapa, 1) e Malpensa Aeroporto T1 e tra Stabio e Malpensa Aeroporto T1.

5 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo