Atletica
9:46 pm, 5 Luglio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Per Mattia Furlani oro e record mondiale nel lungo Under 18

Di: Redazione Metronews
condividi

ATLETICA – L’atleta reatino Mattia Furlani ha vinto l’oro e fatto il record mondiale nel salto in lungo ai campionati europei Under 18 in corso a Gerusalemme, in Israele. Sul podio (bronzo) anche il milanese Francesco Inzoli (Cus Pro Patria Milano) con 7.58.

Mattia Furlani salta un incredibile 8.04 nel lungo

L’atleta (foto Grana/Fidal) cresciuto tra le fila della studentesca Andrea Milardi ha conquistato il gradino più alto del podio con l’incredibile misura di 8.04, prestazione senza precedenti al mondo per la categoria «Allievi», alla quale appartiene il 17enne reatino. Si tratta di un risultato che ha dell’incredibile, considerando che appena qualche ora prima Furlani aveva conquistato la finale nel salto in alto con la misura di 2 metri e 6, migliore prestazione mondiale di categoria.

Demolito il suo stesso record di 7.87: si avvicina a Howe

La storia di questo record e di questo oro di Furlani è interessantissima. Furlani, con il salto di 8,04, ha demolito la migliore prestazione italiana allievi che lui stesso aveva raggiunto con 7.87: era accaduto nella recente rassegna tricolore a Milano il 18 giugno, quando aveva tolto il primato di 7.61 a Andrew Howe dopo qualcosa come 21 anni. Furlani, inoltre, sfiora anche il record italiano della categoria superiore, quella under 20, che appartiene a proprio a Howe (8,11).

I progressi di Furlani: giovedì finale nell’alto

Sensazionale il progresso del talento azzurro, cresciuto nella Studentesca Rieti Milardi, appena entrato nelle Fiamme Oro. Giunge al risultato assoluto di oggi quando solo da questa stagione ha iniziato a dedicarsi anche al lungo. Un paio di ore prima, appunto, era sceso in pedana invece nelle qualificazioni dell’alto, finora la sua specialità preferita, staccando il pass per la finale di giovedì mattina (alle 8.00 ora italiana) saltando 2,06 senza problemi. Il ragazzo, figlio di papà Marcello e della mamma Khaty Seck, ha commentato sul suo salto in lungo: «Un salto incredibile, perché l’ho piazzato subito all’inizio della gara. Non ci ero riuscito in qualificazione, ma era importante farlo in finale. Mi sembra un sogno atterrare sopra gli otto metri, uno spettacolo. Non me l’aspettavo, non ho guardato subito il tabellone perché nemmeno ci credevo. Per me è un’emozione indescrivibile. Nell’alto invece la qualificazione è stata tranquilla. Un obiettivo su due per ora l’ho raggiunto, non potevo avere rimpianti e ho deciso di portarle avanti entrambe».

Le statistiche: la migliore prestazione di sempre all’aperto

L’8,04 di Furlani è la seconda prestazione europea di sempre tra gli under 18, la prima all’aperto. Meglio dell’azzurro, ha fatto soltanto l’ucraino Viktor Kuznyetsov nel 2003 saltando 8,12 indoor. Nel lungo il podio è con due bandiere tricolori perché c’è anche lo splendido bronzo del milanese Francesco Inzoli (Cus Pro Patria Milano), atterrato subito a 7,58 ventoso (+2.1) e poi 7,48 regolare (+0.5) al quinto tentativo che vale il record personale.

5 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo