tragedia sulla marmolada
11:53 am, 5 Luglio 22 calendario

Marmolada, Soccorso alpino individua altri resti. Montagna interdetta

Di: Redazione Metronews
condividi

Marmolada, Soccorso alpino individua altri resti. Sono scesi a 8 i dispersi nella tragedia della Marmolada, dove domenica un seracco si è staccato dal ghiacciaio e ha travolto gli alpinisti che stavano salendo in vetta. Sette sono invece al momento le vittime accertate, tre delle quali  riconosciute dai parenti.  Durante le ricognizioni con i droni lungo la via normale della Marmolada sono stati trovati resti di dispersi e anche effetti personali. Lo ha comunicato il presidente nazionale del soccorso alpino Maurizio Dellantonio.  Ha finalmente un nome uno dei feriti, ricoverato da domenica all’ospedale di Treviso. Secondo fonti sanitarie, si tratta di un 30enne originario del Trentino che si trova tuttora in prognosi riservata.

Marmolada, Vigili del fuoco: «Attenzione a ordigni di guerra»

Marmolada, Vigili del fuoco: «Attenzione agli ordigni di guerra».  A lanciare l’allarme è Franco Zambelli, vigili del fuoco del reparto Volo, da domenica impegnato nei soccorsi dopo la valanga che ha travolto circa 30 escursionisti sulla Marmolada. «Bisogna agire con prudenza perché in quell’area c’è stata una guerra, c’è il rischio di trovare ordigni della Prima Guerra Mondiale. Serve cautela, le bombe sono pericolose».

Intera Marmolada interdetta

Il massiccio della Marmolada è interdetto alle escursioni di qualsiasi tipo, anche semplici gite sulle sue pendici.  Il sindaco di Canazei, Giovanni Bernard, nelle ore successive alla tragedia di domenica scorsa, aveva firmato l’ordinanza di divieto di accesso alla zona. Sia ieri che questa mattina ci sono stati escursionisti che hanno imboccato i sentieri, anche non distanti dalla zona dove è arrivata la valanga che ha causato la morte di 20 persone (7 le vittime accertate e 13 quelle ancora ufficialmente disperse).

Le operazioni di ricerca delle persone coinvolte nel crollo con i droni dei Vigili del fuoco permanenti e del Soccorso alpino proseguiranno anche oggi per l’intera giornata. Le operazioni via terra saranno effettuate solo per il recupero di eventuali ritrovamenti effettuati dai droni, per garantire l’incolumità degli operatori.

Escursionisti curiosi continuano a salire

Alcuni escursionisti continuano a salire sulla Marmolada, nonostante l’intera montagna sia chiusa dopo l’ordinanza del Comune di due giorni. Sono gite «molto pericolose», viene ribadito dalle autorità, per possibili nuovi crolli.  Tra gli altri, viene riferito all’AGI, ci sono dei «curiosi» che vogliono vedere coi loro occhi la montagna dove hanno perso la vita, travolti da una valanga di ghiaccio, sette persone. Ma anche persone che vogliono comunque percorrere i sentieri nonostante il divieto tassativo, come ribadito oggi in un comunicato dalla autorità che sottolineano gli enormi rischi a cui vanno incontro.

5 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo