tragedia sulla marmolada
2:18 pm, 5 Luglio 22 calendario

Marmolada, il dramma dei familiari: «Non abbiamo un corpo»

Di: Redazione Metronews
condividi

Marmolada, il dramma dei familiari: «Sto molto male perché non abbiamo un corpo». A parlare è una madre, che non vuole apparire, ma che sulla Marmolada ha probabilmente perso un figlio, uno degli 11 dispersi della valanga di ghiaccio che si è staccata domenica. «Fate i giornalisti con la G maiuscola non gli sciacalli – aggiunge la donna –  Oltre a dover gestire una cosa così grande dover gestire anche le orde barbariche anche no».  Parole pronunciate nel quartier generale dei soccorsi predisposto a Canazei. Qui oltre alla donna ci sono diversi altri parenti dei dispersi.

Psicologi della Protezione civile sul posto

Maria Pia Amistadi appare commossa mentre spiega il delicatissimo lavoro che lei e gli altri psicologi volontari della Protezione Civile stanno facendo coi familiari delle vittime e dei dispersi per la valanga sulla Marmolada. «Siamo molto scossi anche noi – dice la professionista, che si trova nell’area diventata la centrale dei soccorsi a Canazei -. La cosa più complicata è affrontare il dolore degli altri che entra anche dentro di noi, nonostante le tecniche  di aiuto che utilizziamo, ed è giusto che sia così, che anche noi sentiamo questo dolore».

Il dramma del “lutto sospeso”

Difficile, soprattutto, affrontare il «lutto sospeso» delle persone che ancora non sanno quale sorte sia toccata ai loro cari. «Col passare delle ore, la loro speranza diminuisce e diventa un lutto sospeso, difficilissimo da affrontare». Dagli psicologi, attivi giorno e notte, si sono presentati «quelli che hanno sentito la necessità di parlare con noi. E’ una situazione molto complessa perchè era completamente imprevedibile. Spieghiamo che purtroppo nella vita può accadere qualcosa di imprevedibile e che c’è la necessità di mostrare il proprio dolore e poi anche di andare avanti. Noi siamo solo una piccola stampella in un momento in cui a queste persone cadono tutte le certezze».

5 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo