Musica Milano
5:00 pm, 5 Luglio 22 calendario

Il piano di Martire suona nel Duomo di Milano

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA La musica torna in piazza Duomo a Milano. Anzi, stavolta va sotto la Madonnina e tra le 135 guglie del Duomo. L’appuntamento è per giovedì 7 luglio, alle 20.30, con il pianista e compositore Alessandro Martire e il suo stravagante pianoforte che sarà portato sulle Terrazze, per dare il via a un suggestivo momento musicale di accompagnamento alla visita, con brani composti dallo stesso maestro. Il concerto rientra nel programma di appuntamenti in musica che si svolgeranno fino al 28 luglio.

Il Wawes di Martire nel Duomo

Il giovane compositore si esibirà con il suo iconico Waves, esemplare unico di pianoforte dal design raffinato, disegnato dallo stesso Martire. Giovedì, nella stagione in cui i colori del tramonto tingono d’incanto il marmo di Candoglia della cattedrale, i visitatori del Duomo potranno godere dell’opportunità di salire sulle Terrazze, con ascensore fino alle 22 (l’ultima salita è prevista alle 21.10).

Terrazze del Duomo aperte fino alle 22

Per l’occasione, anche la Biglietteria 1 – Sala delle Colonne, in piazza del Duomo, 14/a, resterà aperta fino alle 21. Un’esperienza da fare almeno una volta nella vita per scoprire suggestivi scorci e prospettive verso la città, in sicurezza e nell’osservanza di tutte le norme sanitarie vigenti, con la possibilità di ammirare al tramonto le guglie, gli ornati, la statuaria, la Madonnina e tutte quelle preziosità architettoniche che fanno del Duomo di Milano la più splendente civitas firma della bellezza gotica, godendo di un intenso momento musicale.

Chi è Alessandro Martire

Alessandro Martire è un giovane pianista e compositore italiano, nato a Como il 12 luglio 1992. Laureato in Scienze e Politiche Internazionali presso l’Università degli Studi di Milano, scrive le sue prime composizioni pianistiche a soli 15 anni, dimostrando un crescente interesse per la musica classica contemporanea innervata da elementi derivati dalla musica pop, minimalista e crossover, raggiungendo uno stile personalissimo.

Nel 2012 studia composizione new age al Berklee college of Music di Boston e si esibisce al concerto-recital finale alla David Friend Recital Hall. Continua i suoi studi musicali e pianistici con il pianista e compositore Giusto Franco.

La sua attività concertistica con musiche originali, lo hanno portato ad esibirsi in prestigiosi Teatri di tutto il mondo.

I quattro tour del pianista che suonerà in Duomo

Quattro i tour internazionali all’attivo: Melodia di vita World Tour, 2013 negli Stati Uniti, Regno Unito, Austria, Danimarca, Hong Kong, Svizzera, Corea del Sud, Italia, durante i quali ha ricevuto numerosi premi e apprezzamenti per l’originalità musicale e la spiccata qualità delle sue performance in cosi giovane età. Nel 2015 c’è Da sempre in Tour la cui prima tappa è all’Università Bocconi di Milano; successivamente suona in Indonesia, Singapore, Russia e Germania. Nello stesso anno Martire (https://www.alessandromartire.com/) fonda Infinity Sound, promuovendo tantissimi progetti sociali. Il terzo tour è Flames of Joy World Tour nel 2016: dodici concerti in dieci nazioni, dall’Etiopia all’ Australia, passando per Sudafrica, Emirati Arabi, Hong Kong, Cina, Corea del Sud, Indonesia, Slovacchia. Tra il 2017 e il 2018 è protagonista dei tour internazionali che fanno tappa in Giappone, Russia, Polonia e Vietnam dove si esibisce in concerto con l’orchestra a Ho Chi Minh City.

5 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo