Giornata del bacio
2:42 pm, 5 Luglio 22 calendario

Il 6 luglio Giornata internazionale del bacio (quello rubato)

Di: Redazione Metronews
condividi

Il 6 luglio Giornata internazionale del bacio (quello rubato). Dopo due anni di pandemia, il 6 luglio si torna a festeggiare in libertà il World Kissing day. In realtà, le date per celebrare l’antica arte del bacio, differiscono da nazione a nazione. È dal 1990 che l’Inghilterra lo celebra, ma non il 13 aprile come da tradizione spagnola, bensì il 6 luglio. In America, invece, il giorno fatidico è il 22 giugno. In India poi, dove resiste ancora l’arcaico divieto per i fidanzati di baciarsi prima delle nozze, usanza che però si sta perdendo, questa ricorrenza cade in una vigilia molto particolare, quella di San Valentino, il 13 febbraio.

Il 6 luglio Giornata internazionale del bacio (quello rubato)

Il 6 Luglio 1990 è stato organizzato per la prima volta in Gran Bretagna il National Kissing Day, per enfatizzare l’importanza del bacio all’interno della vita quotidiana. Dal 2005 è diventata una festa internazionale, quando una coppia in Inghilterra tentò il record mondiale per il bacio più lungo, ben 31 ore e 20 minuti (record superato nel 2013 da un ragazzo ed una ragazza thailandesi che hanno unito le loro labbra per 58 ore 35 minuti e 58 secondi). Il 6 Luglio è considerato ora come la giornata del “bacio rubato”, mentre il 13 Aprile  è quella del “bacio legittimo”.

Italiani assidui baciatori

Ma quanti baci ci scambiamo nella nostra vita? Circa 100mila. Gli italiani sono  un popolo di assidui baciatori, visto che condividono la vetta della classifica coi francesi con una media di 7 volte al giorno, superando di gran lunga tutto il Nord Europa.

5 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA