Teatro Milano
10:39 am, 5 Luglio 22 calendario

Elfo Puccini, Augustoni e Callegari raccontano Ceronetti

Di: Redazione Metronews
condividi

TEATRO Fino all’8 luglio nella sala Fassbinder del Teatro Elfo Puccini, dalle 21, è di scena Cabaret Ceronetti ovvero caro Guido, ti stimo, un recital da un’idea di Elena Callegari interpretato da Corinna Agustoni e  dalla stessa Elena Callegari.

Agustoni e Callegari raccontano Ceronetti

«Chi era Guido Ceronetti? – si domandano Corinna Agustoni ed Elena Callegari – Nessuno lo sa, non è uno scherzo, non lo sa più nessuno o quasi. Del resto non lo sapevamo nemmeno noi. Ma quando abbiamo iniziato a leggere i suoi libri, a conoscerlo di più, ci è divenuto subito caro per il tenero risentimento (qualcuno lo chiamerebbe cattiveria) con cui osservava l’animo umano attraverso la letteratura, esplorata in ogni suo aspetto. Era autore, poeta, traduttore dal latino, dal greco e dall’ebraico biblico, marionettista, uomo di teatro fondatore del Teatro dei Sensibili, di cui fra i primi entusiasti spettatori ci furono Fellini, Flaiano, Moravia, ma soprattutto ricercatore della verità».

I due testi di Ceronetti in scena

Così Corinna Agustoni e Elena Callegari raccontano il loro incontro con Guido Ceronetti, scegliendo di condividere con il pubblico due testi pubblicati da Einaudi che vanno a comporre un ‘recital’ ironico e surreale: D.D. Deliri Disarmati, che per ammissione dello stesso autore è stato un libro «incurabile, sfortunatissimo, non notato da nessuno» e il suo seguito N.U.E.D.D. Nuovi Ultimi Esasperati Deliri Disarmati.

«Ogni racconto è un’apoteosi dell’assurdo»

«Ogni racconto è un’apoteosi dell’assurdo – concludono le due interpreti –  popolato da feroci marionette che sbranano il marionettista, poetici trombettisti di dolcezza, slabbrate bretelle che sorridono, indossatori di pomate, cobra infingardi e malmostosi, pellegrinaggi su carta moschicida, tartarughe con peli. Come resistere a tutto ciò? Come non provare un incommensurabile desiderio di diffondere nel mondo la voce di uno degli ultimi patafisici? Noi non abbiamo resistito».

Info e prenotazione: tel. 02.0066.0606 – https://www.elfo.org/

5 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo