Musica
2:00 pm, 5 Luglio 22 calendario

È online Sottovoce, il nuovo video di Dodicianni

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA È online il video di Sottovoce, il nuovo singolo di Dodicianni feat. I Miei Migliori Complimenti per Nevada Inc (https://www.youtube.com/watch?v=WOQ9xqa_noI)

Scritto e diretto dai Goofy (Michele Formica e Alessio Hong), prodotto da Illmatic Film group di Jacopo Pica, il video è un racconto, fra l’onirico e il concreto, di una piccola storia estiva, tanto personale quanto universale.

Le immagini si fondono alle parole e al sound della canzone, descrivendo quella stagione di scoperte, spiaggia e salsedine che i fatidici mesi di vacanza rappresentano.

Sottovoce sullo sfondo di un’estate italiana

Lo sfondo è quello tipico di un’estate italiana, in bilico fra Claude Nori e Luigi Ghirri: i bagni della riviera, le partite notturne di nascondino, le bibite ghiacciate al bar, i primi baci e le coppie che si formano sul bagnasciuga. In un tempo indefinito e sospeso – che è un po’ l’effetto che fa l’estate – tra gli anni ’80 e i primi 2000, nel video di Sottovoce c’è un po’ di tutto: Licorice PizzaSapore di Mare e i film di John Hughes: questi sono solo alcuni degli innumerevoli riferimenti che si celano dietro il lavoro di Dodicianni.

«Il protagonista della clip è un outsider»

Il protagonista della clip è una sorta di spettatore esterno degli assolati pomeriggi che i suoi coetanei vivono: ne osserva i dettagli scoprendone di nuovi, capaci di portarlo a un ulteriore, fondamentale grado di consapevolezza.

«Penso – spiega Dodicianni – che il video di Sottovoce riesca a raccontare bene cosa voglia dire essere un outsider. La prospettiva che questo ruolo ti assegna è sicuramente la meno privilegiata, ma a lungo andare ti abitua a uno stile di vita fatto di osservazione e costante ricerca. Vedere quel ragazzino guardare gli altri vivere certe scoperte, mi ha fatto tornare alla mente le mie estati da teenager».

Chi è Dodicianni

Andrea Cavallaro, in arte Dodicianni (https://www.facebook.com/Dodicianni), è un cantautore, pianista, compositore e artista veneto classe 1989. Creativo, poliedrico e dalle molte sfaccettature, coltiva la sua carriera anche nell’arte contemporanea, parallelamente alla musica. Il suo stile è caratterizzato da performance spesso d’impatto e provocatorie, riscontrando in pochi anni contatti e produzioni in molte gallerie e festival italiani ed europei.

Tra le sue performance più note, No Frame Portrait, riproposta a Milano nel luglio 2021. Ha collaborato, negli anni, con numerosi artisti e produttori, aprendo inoltre live per Thegiornalisti, Tiromancino, Vinicio Capossela, Calcutta, Wrongonyou e Lucio Corsi.

5 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo