Musica
4:00 pm, 5 Luglio 22 calendario

Assalti Frontali, un nuovo album e il tour 2022

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA Esce il 15 luglio Courage il nuovo album di Assalti Frontali. Si tratta del decimo capitolo discografico che si aggiunge alla lunga storia di Assalti, che, dagli albori di Onda Rossa Posse e Batti il tuo Tempo, brano-manifesto di una generazione considerato il primo testo in italiano che ha accettato e vinto la sfida di portare il rap in Italia, sino al doppio antologico 1990-2020, è costellata di rime che sono divenute cardine e fondamento del movimento rap e hip-hop italiano.

Ad accompagnare l’uscita del disco, partirà un lungo tour estivo ed è già in programma lo speciale concerto di presentazione del disco a Roma, previsto proprio il 15 luglio al Forte Prenestino, tra i luoghi simbolo dell’attività di Assalti Frontali in città.

Il nuovo disco di Assalti Frontali

Per il nuovo disco, Militant A ha affidato la produzione musicale quasi interamente a Luca D’Aversa. I due si sono conosciuti in occasione della produzione di Compagno Orso, canzone scritta per il disco Her dem amade me (2020) dedicato a Lorenzo Orsetti. Vicini di casa e soprattutto in grande sintonia artistica hanno continuato a lavorare per l’album Courage nell’Albero Recording Studio, anche perché Bonnot, dj del gruppo e produttore dei precedenti dischi si è nel frattempo trasferito alle Canarie dopo il periodo della pandemia. Bonnot ha curato la canzone che dà il titolo al disco, Courage, e Vecchi pirati in collaborazione con Luca D’Aversa.

La collaborazione di Assalti col jazz di Tittarelli e Lussu

Il disco vede anche la collaborazione di Daniele Tittarelli al sax e Pietro Lussu al pianoforte, due jazzisti che fanno concerti in tutto il mondo, oltre alla presenza di due giovani cori d’eccezione: il Coro se… sta voce presente nel brano Difendi l’albero e del Piccolo Coro dell’Antoniano nella canzone Gol Gol Rap (https://youtu.be/mEb1PmeZEUc) che ha anticipato l’album nei mesi scorsi.

Educazione, impegno ambientale e la guerra in Courage

Educazione e impegno per l’ambiente sono solo alcuni dei temi centrali del nuovo disco di Assalti Frontali, che, attraversando tematiche come la gestione della pandemia, le comunità frantumate, la guerra, l’emergenza climatica, ci parla del mondo che stiamo vivendo e ci dà una risposta che è nel titolo, che ci dice di vincere la paura, di trovare il courage che sta nella comunità e dentro di noi.

Al via il tour di Assalti Frontali

Dal 6 luglio Assalti Frontali saranno in tour per l’Italia. Queste le date per assistere ai live:

6/07 Marina di Ravenna – Bagno Peter Pan

15/07 Roma – Forte Prenestino *Courage Release Party

23/07 Soriano nel Cimino (VT) – Ribolle Fest

28/07 Cagliari – Corto Maltese

29/07 Bovezzo (BS) – Festa di Liberazione

13/08 Verzino (KR) – Festival Amore e Rabbia

21/08 Avetrana (TA) – Vado e Dorno festival

3/09 Milano – Leoncavallo

4/09 Pescara – Hardecore Fest

9/09 Roma – Sweet Brunch

 

 

 

 

 

 

5 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo