Siccità
8:26 pm, 4 Luglio 22 calendario

Siccità, stato di emergenza per 5 regioni

Di: Redazione Metronews
agonia del Po
condividi

Il Consiglio dei ministri, nel corso di una riunione durata pochi minuti, ha approvato la dichiarazione dello stato di emergenza in relazione al deficit idrico in atto nelle regioni ricadenti nel bacino del Po e delle Alpi orientali: Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna. 

Per lo stato di emergenza alle 5 Regioni che ne hanno fatto richiesta, approvato dal Governo , “ci sono, mi pare, 35 milioni”. Il decreto siccità invece è ancora “da implementare”, al momento, in sostanza, ci sono solo i soldi già previsti nel Pnrr, spiega la ministra degli Affari regionali, Maria Stella Gelmini, lasciando Palazzo Chigi dopo il Consiglio dei ministri. La dichiarazione dello stato di emergenza per 5 regioni in seguito alla crisi siccità «è un primo passo. Il governo non si fermerà qui, ci saranno altre misure che andremo ad assumere e soprattutto siamo concentrati sulle risorse del Pnrr dedicate proprio a questa tematica».

Lo stato di emergenza per 5 regioni

Secondo quanto si apprende sono stati stanziati dal Consiglio dei ministri 10,9 milioni per l’Emilia Romagna, 4,2 milioni per il Friuli Venezia Giulia, 9 milioni per la Lombardia, 7,6 milioni per il Piemonte e 4,8 milioni per il Veneto.

4 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA