Roma
3:29 pm, 4 Luglio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Parco del Pineto in fiamme, evacuati i bimbi di un centro estivo

Di: Redazione Metronews
Parco del Pineto
condividi

Parco del Pineto in fiamme, i vigili del fuoco hanno lavorato l’intero pomeriggio per spegnere un vasto incendio che sta lambendo le palazzine nel quadrante Ovest della Capitale. I pompieri sono intervenuti alle 14. Evacuati i bimbi che erano all’interno di una struttura privata adibita a centro estivo.

Parco del Pineto in fiamme, evacuati i bimbi di un centro estivo

Le fiamme hanno interessato anche il parco di Monte Ciocci. Il focolaio sarebbe stato individuato all’esterno di una biblioteca all’interno dell’area verde. I vigili del fuoco sono accorsi con Qusttro squadre e due autobotti in via della pineta Sacchetti, all’altezza dell’ingresso del parco del Pineto. Sul posto sono al lavoro quattro elicotteri dei pompieri. Alle operazioni di spegnimento partecipano anche i volontari della protezione civile. Paura anche in via Albergotti. Qui i vigili del fuoco hanno evacuato le suore di un istituto religioso per mettere in sicurezza dei bomboloni di gas lambiti dal fuoco.

Lambite le palazzine del quartiere

Complice il vento e il gran caldo, le fiamme hanno divorato in pochi minuti decine di ettari di verde. La colonna di fumo che si è levata in aria era visibile a chilometri di distanza. L’incendio ha raggiunto e danneggiato alcune strutture in legno del centro sportivo Vis Aurelia. Il fuoco ha lambito anche il circolo The Fox in via Ettore Stampini. Al suo interno c’erano dei bambini. La struttura è infatti adibita anche a centro estivo. I pompieri hanno evacuato i piccoli e il personale, evitando che rimanessero intossicati per le esalazioni dei fumi. In via Proba Petronia la polizia ha disposto l’evacuazione di diverse famiglie tra i civici 43 e 57. Le operazioni di spegnimento sono andate avanti per tutto il pomeriggio.

I vigili del fuoco hanno chiuso per precauzione la ferrovia Roma Viterbo nel tratto compreso tra le fermate Vigna Clara e Valle Aurelia. Sono circa 50 gli ettari di verde andati in fumo tra il parco del Pineto, Monte Ciocci e la pineta Sacchetti. Nel tardo pomeriggio il sindaco Roberto Gualtieri ha effettuato un sopralluogo sul luogo dell’incendio, arrivando in via Ventura. Nel pomeriggio sono intervenuti anche i canadair, mentre gli elicotteri dei vigili del fuoco prelevavano l’acqua delle piscine dei centri sportivi della zona per circoscrivere il maxi incendio.

La notizia dell’incendio ha subito fatto il gito dei social. Le pagine dedicate ai quartieri Pineta Sacchetti, Monte Mario e Aurelio si stanno riempendo di commenti. In molti denunciano lo stato di incuria del verde in tutta la zona.

In questi giorni la Capitale è assediata dagli incendi, con decine di interventi dei vigili del fuoco, costretti a operare sotto organico e spesso con turni massacranti. Il 22 giugno scorso un altro grosso incendio aveva lambito le case in zona Pisana. In quell’occasione i residenti erano usciti in strada con i secchi pieni d’acqua per tentare di arginare il fuoco, domato grazi al tempestivo intervento dei pompieri e della protezione civile.

 

Fiamme anche a Monte Spaccato e ad Ariccia

Le fiamme di un incendio divampato questo pomeriggio all’altezza delle sterpaglie incolte in via dell’Acquafredda hanno interessato diverse vie della capitale. Alcune auto parcheggiate in via Montpellier, quartiere Montespaccato, sono state raggiunge e danneggiate. Nelle vicinanze, in via Nazareth alcune abitazioni sono state evacuate in via precauzionale, mentre in via Neroni sono andate bruciate alcune baracche. Sono in corso le operazioni di spegnimento delle fiamme da parte di quattro squadre dei vigili del fuoco, impegnati sul posto con un autobotte e un elicottero, insieme a loro la protezione civile.

In zona Roma sud gli incendi in corso stanno riguardando il chilometro 28 della via Pontina dove sono presenti le squadre dei vigili del fuoco di Pomezia e il Direttore operazioni di spegnimento. Roghi anche ad Ariccia nei pressi dell’agriturismo il Borgo dove è presente la squadra dei pompieri del distaccamento di Marino.

Un rogo divampato tra le sterpaglie a Colonna ha lambito la galleria ferroviaria ma il traffico dei treni non è stato interrotto: sul posto la squadra dei vigili del fuoco di Frascati e l’elicottero regionale. Sulla via Ardeatina un incendio della vegetazione è arrivato a ridosso della clinica Santa Lucia: pompieri a lavoro anche su questa zona.

Cento incendi in una sola giornata

«Solo nella giornata odierna nel territorio del Lazio si sono verificati 100 incendi. Sono 300 le squadre di Protezione Civile Regionale operative in tutto il Lazio». Lo comunica in una nota la Protezione Civile del Lazio. In generale rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (15 giugno-3 luglio 2022), abbiamo avuto 1750 interventi contro i 400 del 2021; 300 ore di volo degli elicotteri regionali contro le 30 ore dell’anno scorso (15 giugno-3 luglio); triplicati interventi e incendi (15 giugno-3 luglio)» conclude la nota.

 

4 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo