Teatro Milano
10:43 am, 4 Luglio 22 calendario

Lella Costa è Stanca di guerra

Di: Redazione Metronews
condividi

TEATRO Martedì 19 luglio il Teatro Carcano partecipa a Milano è Viva 2022, il calendario di eventi organizzato dal Comune di Milano al Castello Sforzesco, con lo spettacolo Stanca di guerra con Lella Costa, scritto insieme a Alessandro Baricco, Sergio Ferrentino, Massimo Cirri, Piergiorgio Paterlini e Bruno Agostani, regia di Gabriele Vacis. Lo spettacolo è una riproposta della stessa messinscena del 1996.

Lella Costa e la guerra

«Che faccia si deve fare quando si prova ad affrontare un argomento così grande e terribile come la guerra? – si chiede Lella Costa – Che poi non si sa neanche bene dove, come, quando, perché sia cominciata. Forse all’inizio è stata anche una faccenda relativamente semplice, una roba tipo: “Tu hai la caverna più calda, la donna più pelosa, la ruota più rotonda. Io ho la clava più grossa: te la spacco sulla testa, così mi prendo quello che mi piace”. Rozzo, ma mica poi tanto. Sembra sempre che ci sia qualcosa per cui è indispensabile farla, la guerra, che sia la libertà, la giustizia, l’onore, le proprie idee».

La guerra: terribile, invincibile e insieme imprescindibile

«Qua e là nel mondo – prosegue Lella Costa – qualcuno ha cominciato a rendersi conto che non si poteva andare avanti così, perché gli orrori della guerra diventavano sempre più orrori, non se ne veniva a capo e bisognava smettere; e allora è cominciata la denuncia contro la guerra fatta più che altro di dati, di cifre, di elenchi: gli elenchi delle vittime, dei deportati, degli internati, dei torturati, delle nefandezze della guerra, elenchi che andavano continuamente aggiornati con notizie di prima mano. Interviste sui campi di battaglia, diari dei soldati in trincea, fotografie della guerra, telecamere sulla guerra, cineprese sulla guerra, la fiction sulla guerra… Però niente di tutto questo è servito a farla finire, la guerra».

Tra ironia e sentimenti

Lella Costa esplora con ironia e sentimento gli stati d’animo individuali e collettivi, in un’intensa cavalcata tra temi e sollecitazioni che confluiscono in un unico sostantivo: la guerra. Le guerre consuete fra uomini e donne, quelle di opinione, di religione, i conflitti di coscienza, di interessi, le guerre fredde, quelle di nervi, quelle psicologiche. E non ultima anche la guerra vera, quella che scoppia sempre un po’ più vicino a casa nostra, quella che ce ne sono tante ma si fa fatica a crederci.

Info e acquisto biglietti su www.teatrocarcano.com

4 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo