Roma
7:04 pm, 4 Luglio 22 calendario
5 minuti di lettura lettura

Governance Poll: Zaia primo, Zingaretti penultimo

Di: Redazione Metronews
Governance Poll
condividi

Governance Poll, la classifica del Sole 24 Ore sul gradimento degli amministratori locali in Italia vede Luca Zaia al primo posto. Male Zingaretti, penultimo. Il governatore del Veneto riscuote il 70% dei consensi, quello del Lazio solo il 37%.

Governance Poll: Zaia primo, Zingaretti penultimo

È Luca Zaia, presidente del Veneto con il 70% dei consensi, a confermarsi in testa alla classifica nel consenso secondo il Governance Poll 2022 che Noto Sondaggi ha realizzato per “Il Sole 24 Ore”. Subito dietro c’è un altro leghista Massimo Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia, che con un exploit arriva al 68% e supera Stefano Bonaccini. Il presidente dell’Emilia Romagna scende infatti di una posizione, pur con il suo 65% di consensi.

Al quarto posto Giovanni Toti, presidente della Liguria e leader nazionale di Italia al Centro, con il 61%, aumentando di 5 punti rispetto al giorno delle elezioni. Così anche Roberto Occhiuto, presidente della Calabria: eletto nello scorso settembre, sale del 3,5% e con il 58% conquista la quinta posizione insieme a Vincenzo De Luca, presidente della Campania.

Il Presidente della Lombardia Attilio Fontana e quello della Sicilia Nino Musumeci condividono la settima posizione, entrambi conquistano un 50% del consenso e bisogna ricordare che in queste due regioni si voterà presto, in Sicilia in autunno ed in Lombardia ad inizio 2023.

Inoltre rispetto al giorno delle elezioni Bonaccini è il presidente che ha aumentato il maggior consenso (+13,6%) seguito da Fedriga (+10,9%) e Musumeci (+10,2%).

La coda della classifica

Christian Solinas, presidente della Regione Sardegna, è terzultimo nella classifica del consenso, con una percentuale del 39,5%, in calo di 3,5 punti percentuale. Su 17 governatori, il segretario sardista, alla guida di una coalizione di centrodestra, figura davanti solo a Nicola Zingaretti e Donato Toma (Molise). Zingaretti inoltre è tra gli amministratori locali che ha perso più consensi rispetto all’anno precedente: 6% in meno.

I sindaci

È Luigi Brugnaro, primo cittadino di Venezia, con il 65% dei consensi, il sindaco più amato d’Italia: supera Antonio De Caro, sindaco di Bari che ha ottenuto il 62%, sceso dal primo al terzo posto, con in mezzo la novità di Marco Fioravanti, sindaco di Ascoli Piceno, che ha ottenuto il 64% dei consensi.

Sempre nella parte alta della classifica compaiono anche i sindaci delle grandi città mentre negli anni passati erano penalizzati. Da segnalare il quarto posto di Giuseppe Sala, sindaco di Milano che arriva al 60%, e al quinto Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, che ha ottenuto il 59,5%, e che condivide la sua posizione con il sindaco di Bologna Matteo Lepore.

Il sindaco di Roma ed ex ministro Roberto Gualtieri viaggia a metà classifica, al 36 esimo posto. È chiaro che molti sindaci neo eletti al primo mandato pagano lo scotto di dover dimostrare ai cittadini nell’immediato un completo cambio di passo rispetto al passato. E’ bene notare che 62 sindaci sui 78 testati ricevono almeno il 50% dei consensi, indicatore questo di un forte legame che si è creato con i cittadini.

 

 

4 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo