silverstone
6:31 pm, 3 Luglio 22 calendario

Sainz grandioso, vince a Silverstone: “Non lo dimenticherò mai”

Di: Redazione Metronews
condividi

“Non so cosa dire, è fantastico ottenere la prima vittoria con la Ferrari qui a Silverstone. E’ una giornata speciale che non dimenticherò mai”, ha detto il pilota della Ferrari Carlos Sainz, dopo la vittoria nel Gran Premio di Gran Bretagna di F1. “Oggi sapevo che avrei avuto un’opportunità e l’ho sfruttata”. Lo spagnolo conquista così la sua prima vittoria in F1 davanti alla Red Bull di Sergio Perez e alla Mercedes di Lewis Hamilton. Quarta l’altra Ferrari di Charles Leclerc. In quinta posizione chiude Fernando Alonso che precede Lando Norris e il campione della Red Bull Max Verstappen. A chiudere la top ten Mick Schumacher, Sebastian Vettel e Kevin Magnussen.

Silverstone, il pauroso incidente

La gara si era aperta con il pauroso incidente e il ribaltamento di Zhou, dopo che Verstappen in partenza aveva beffato tutti. Poi gara interrotta per il bruttissimo incidente che coinvolge Russell, Tsunoda, Ocon, Albon e Zhou, salvato dall’halo protettivo. Il pilota sta bene come anche Albon che è stato comunque portato in ospedale per accertamenti, Alla ripartenza, nelle stesse posizioni iniziali perchè non si era concluso neanche un giro, Sainz è bravo a difendere il primo posto su Verstappen, mentre Leclerc si lascia prima superare da Perez, salvo poi riprendersi la posizione con una manovra azzardata che provoca ad entrambi un danneggiamento dell’ala anteriore. Lo spagnolo però nel decimo sbaglia e va in testa coda regalando la testa della gara a Verstappen, ma l’olandese non ne approfitta per un problema alla sua Red Bull. Poi a 13 giri dalla fine entra in scena una Safety Car per problemi alla macchina di Ocon. Tutti rientrano a cambiare le gomme tranne il leader Leclerc che alla fine è costretto a cedere e arrivare quarto dietro a Sainz, Perez ed Hamilton.

Leclerc

«Ho dato tutto fino alla fine, credo si sia visto bene nella battaglia con Perez ed Hamilton, ma sicuramente anche oggi non è stata presa la decisione giusta. Non sono nessuno per chiedere chiarimenti alla squadra, sicuramente è frustante ma non vorrei che la mia delusione oscurasse la felicità per il primo successo di Carlos». Questo il commento di uno sconcertato e quasi senza parole Charles Leclerc, che cerca di fare il punto della situazione dopo un nuovo errore di strategia del team nei suoi confronti. Nel finale di gara, dopo l’entrata della Safety Car, il monegasco è stato l’unico a non fermarsi per cambiare gomme quando era in testa, lasciando tutto il vantaggio agli avversari e chiudendo solo quarto.

3 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo