Saturnia Film Festival
10:26 am, 1 Luglio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Saturnia Film Festival tra Ricky Tognazzi e Simona Izzo

Di: Redazione Metronews
Saturnia Film Festival
condividi

“I nostri fantasmi” di Alessandro Capitani, “Piccolo corpo” di Laura Samani e “Settembre” di Giulia Steigerwalt. Sono questi i film che inaugureranno la sezione lungometraggi del Saturnia Film Festival. L’evento itinerante dedicato alla cinematografia breve in programma dal 28 al 31 luglio. Nel cuore della Maremma Toscana, il festival presieduto da Antonella Santarelli e con la direzione artistica del regista Alessandro Grande, festeggia la 5/a edizione introducendo un omaggio alle tre opere prime e seconde più significative prodotte nell’ultimo anno e ai loro protagonisti.

Saturnia Film Festival V edizione

Oltre ai registi saranno infatti presenti all’iniziativa per introdurre al pubblico i propri lavori anche Chiara Dainese e Paolo Bogna. Rispettivamente montatrice e produttore per “Piccolo Corpo”, e il produttore di “Settembre” Matteo Rovere. «Tre film diversi tra loro per genere e stile ma con una grande qualità che li accomuna – spiega Alessandro Grande – quella di riuscire ad arrivare al cuore con semplicità. Non vediamo l’ora di poter condividere con il pubblico del nostro Festival queste belle emozioni e queste tre opere autentiche”.

Gli ospiti della kermesse

Il Saturnia Film Festival si svolgerà in quattro giornate tra proiezioni, masterclass, mostre e ospiti in luoghi simbolo del territorio. Giovedì 28 luglio in piazza Magenta a Manciano. Venerdì 29 presso la Fortezza Orsini a Sorano e sabato 30 in piazza del Castello a Montemerano. La premiazione, come di consueto, domenica 31 negli spazi del parco termale Terme di Saturnia Natural Destination.

Tra i protagonisti l’attore, sceneggiatore, regista e produttore Ricky Tognazzi, che sarà a Saturnia per ricordare il padre Ugo, volto iconico della commedia all’italiana, nella ricorrenza dei 100 anni dalla nascita.

Parteciperanno anche l’attore Francesco Montanari, noto al grande pubblico per il ruolo del “Libanese” in “Romanzo Criminale – La serie”, e l’attrice, sceneggiatrice e doppiatrice Simona Izzo. Non solo: professionisti del settore cinema quali il montatore Jacopo Quadri, con all’attivo un sodalizio artistico trentennale con il regista Mario Martone. Il critico cinematografico Augusto Sainati, e il documentarista Francesco Del Grosso, condurranno lezioni aperte al pubblico e saranno i moderatori dei dibattiti con gli autori. Mentre il regista Alessandro Parrello presenterà i suoi lavori in virtual reality oltre a un talk su regia cinematografica in VR.

1 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA