Inferno
11:41 am, 1 Luglio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Inferno-Opera Rock in scena alla Rocca di Cento

Di: Redazione Metronews
Inferno-Opera Rock
condividi

Lo spettacolo quadridimensionale Inferno-Opera Rock torna in scena martedì 5 luglio presso la Rocca di Cento (FE) (Piazza Rocca di Cento, ore 21:30 – ingresso gratuito). Durante la rappresentazione verranno eseguiti dal vivo i brani tratti da “Inferno”. Ovvero, l’opera rock electro sinfonica di Francesco Maria Gallo ispirata alla cantica della Divina Commedia disponibile in formato cd, vinile e in digitale.

Lo spettacolo si inserisce all’interno del Rocka Rolla Festival, una manifestazione organizzata dalla Fondazione Teatro Borgatti e dal Comune di Cento. Quattro le serate: Inferno-Opera Rock occuperà interamente la seconda serata. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero della Fondazione Teatro Borgatti (051 6843295).

Francesco Maria Gallo a proposito di Inferno-Opera Rock

«Essere parte del famoso e prestigioso festival di Cento Rockarolla promosso dalla fondazione teatro Borgatti è per Inferno Opera Rock uno straordinario riconoscimento. Il 5 luglio, andrà in scena nel piazzale della Rocca di Cento. Un suggestivo maniero, colmo di misteri che risale alla stessa epoca di Dante Alighieri. Alla fine del Trecento una serie di guerre ed epidemie lo devastano, causando una grave crisi economica e demografica. Da qui numerose rivolte dei cittadini centesi, stanchi del malgoverno dei vescovi – racconta Francesco Maria Gallo – Nel 1375 i rivoltosi guidati da Bertrando Bonnevalle uccisero tutti i vicari pontifici e ne bruciarono il palazzo. Quale migliore location per evocare Ugolino, Pier delle Vigne, Paolo e Francesca che rappresentano i principali protagonisti del mio viaggio all’inferno».

Inferno-Opera Rock, oltre al live del giorno 5 luglio a Cento (FE) in Piazza Rocca di Cento, tornerà questa estate con ulteriori nuovi appuntamenti. Il 19 agosto a Strongoli (KR) in Villa del Popolo e 3 settembre a Bologna (BO) in Piazza Maggiore, all’interno del Festival Rock “Hey Joe” con la direzione artistica di Valerio Negroni.

Tra danza, musica e arti visive

Lo spettacolo unisce musica, teatro, danza contemporanea e arti visive. Quattro differenti linguaggi attraverso i quali Francesco Maria Gallo (voce), accompagnato da Ricky Portera (chitarra in “Caronte” e “Ulisse”) Simona Rae (voce), Pietro Posani (chitarra), Stefano Peretto (batteria), Daniele Nieri (basso), Renato Droghetti (piano) e Laura Simpolo (voce narrante), riproporrà dal vivo la sua personale visione del girone dell’Inferno dantesco contenuta nell’album “Inferno”. I visual e le luci sono a cura di Federica Lecce, il sound design dello show di Rodolfo Rod Mannara.

1 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA