COVID
6:10 pm, 1 Luglio 22 calendario

Covid, oggi 86334 casi e 72 morti. Positività al 27,3%

Di: Redazione Metronews
Covid
condividi

Covid: oggi sono 86.334 i nuovi contagi Covid in Italia. Si registrano inoltre altri 72 morti. Nelle ultime 24 ore sono stati processati 316.040 tamponi, con un tasso di positività al 27,3%. Aumentano i pazienti ricoverati in terapia intensiva, che sono 264, 3 in più di ieri. Gli ingressi del giorno sono 37. Salgono anche i ricoverati con sintomi, a 6.830, 238 in più rispetto a ieri. In totale dall’inizio dell’emergenza sono state contagiate 18.610.011 persone, mentre le vittime salgono a 168.425. I guariti sono 17.512.580, 42.611 nelle ultime 24 ore. Ad oggi in Italia i positivi sono 929.006, 44.217 in più di ieri. Un dato che inizia a crescere ogni giorno di più. 

ISS: “forte incidenza malgrado l’estate”

«Nonostante il periodo estivo in cui molte attività vengono svolte all’aperto, si conferma una fase epidemica acuta caratterizzata da un forte aumento dell’incidenza, da una trasmissibilità (sia calcolata su casi sintomatici che su casi ricoverati in ospedale) al di sopra della soglia epidemica. E da un aumento nei tassi di occupazione dei posti letto in area medica e terapia intensiva». Lo sottolinea il report settimanale di monitoraggio di Iss e ministero della Salute.

Cecondo il report «in questa fase si ribadisce la necessità di continuare a rispettare le misure comportamentali individuali e collettive previste/raccomandate. Cioè  l’uso della mascherina, aereazione dei locali, igiene delle mani e ponendo attenzione alle situazioni di assembramento. L’elevata copertura vaccinale, il completamento dei cicli di vaccinazione ed il mantenimento di una elevata risposta immunitaria attraverso la dose di richiamo, con particolare riguardo alle categorie indicate dalle disposizioni ministeriali, rappresentano strumenti necessari a mitigare l’impatto clinico dell’epidemia».

covid
Nelle ultime 24 ore i medici hanno processato 316.040 tamponi, rilevando un tasso di positività al 27,3%.

Covid, Speranza: “mascherine raccomandate, battaglia non vinta”

«La sfida contro il Covid è una sfida aperta e io sono tra quelli che ha sempre detto con molta chiarezza che non bisogna abbassare la guardia. Le mascherine sono e restano un presidio molto rilevante, gradualmente siamo passati dall’obbligo alla raccomandazione e la raccomandazione resta un’indicazione forte che il Governo e le istituzioni danno». Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, parlando ai giornalisti al termine della visita al carcere minorile di Nisida a Napoli.
«Abbiamo lavorato nella direzione di un graduale cambiamento – ha spiegato Speranza – l’obbligo permane in alcuni luoghi, in particolare nei mezzo di trasporto, nelle strutture sanitarie, nelle rsa e gli ospedali, la raccomandazione resta però in tutte le occasioni in cui possa esserci un rischio. E’ la responsabilità individuale delle persone che deve aiutarci in questa fase».

1 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo