meteo
1:56 pm, 1 Luglio 22 calendario

Arriva il picco di calore: decine di città con bollino rosso

Di: Redazione Metronews
condividi

Saranno ben 22 domani le città da bollino rosso, ossia con condizioni meteo che mettono a rischio la salute della popolazione generale, secondo il bollettino delle ondate di calore del ministero della Salute aggiornato a oggi: Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo.

Un caldo da bollino rosso

Per domenica previsto solo un  leggero miglioramento, con Ancona e Palermo che scendono al livello giallo di allerta. Da record rispetto alla media stagionale le temperature: domani 38 gradi a Catania e Palermo e 37 a Bologna, Frosinone, Messina, Reggio Calabria, Roma e Trieste.

A Catania e Frosinone le temperature effettive saranno addirittura superiori, con punte rispettivamente di 39 e 38 gradi.

Caronte opprimente

Il caldo sarà opprimente, asfissiante e decisamente insopportabile ma dalla settimana prossima è previsto un calo delle temperature e piogge abbondanti. Da mercoledì 6 luglio il probabile cedimento di Caronte dovrebbe favorire un calo termico e temporali sparsi al Nord, anche in Pianura Padana. L’aria più fresca ed instabile in arrivo dall’Atlantico scivolerà poi verso il Centro nella giornata successiva e arriverà anche al Sud dove potrebbe causare anche delle piogge persistenti.
Il weekend tra l’8 ed il 10 luglio potrebbe essere addirittura caratterizzato da maltempo diffuso al Sud e su parte delle regioni del medio Adriatico.

Dopo i temporali degli ultimi giorni, Caronte è in arrivo anche al Nord, le temperature in Pianura Padana toccheranno i 38-39 gradi all’ombra fino a martedì con un alto tasso di umidità. Al Centro ed al Sud, come è successo negli ultimi giorni, il termometro sfiorerà i 45 C o addirittura li oltrepasserà.

Previsioni

Sabato 2. Al Nord: soleggiato e molto caldo. Al Centro: sole e caldo intenso eccezionale con valori di nuovo sui 40 C. Al Sud: dominio di Caronte con solleone e caldo opprimente.
Domenica 3. Al Nord: soleggiato e molto caldo, qualche temporale di calore sulle Alpi. Al Centro: sole e caldo intenso eccezionale con valori sui 40 C. Al Sud: dominio di Caronte con solleone e caldo opprimente.

1 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo