covid
5:42 pm, 1 Luglio 22 calendario

Allarme nuove varianti: “Pandemia non finita, usare vaccini e booster”

Di: Redazione Metronews
casi di Covid
condividi

La pandemia di Covid-19 “non è finita. I numeri sono di nuovo in forte aumento in Europa. Le autorità di regolamentazione internazionali concordano che gli attuali vaccini funzionano contro Omicron e le sue sottovarianti. Per tutta l’estate proteggetevi con vaccini e booster”. Lo scrive in un tweet la commissaria europea alla Salute, Stella Kyriakides.

Pandemia, le nuove varianti e i vaccini

“Le sottovarianti Omicron BA.4 e BA.5” avanzano spedite e “sembrano prendere il sopravvento in molte parti del mondo”, ma “l’esperienza ha dimostrato che nuove varianti possono emergere rapidamente e sostituire quelle attualmente in circolazione dopo ondate di breve durata”. A mettere in guardia sull’imprevidibilità del virus Sars-CoV-2 e sulla possibilità che riservi ancora sorprese sono l’Agenzia europea del farmaco Ema con l’americana Fda e gli enti regolatori di tutto il mondo, che ieri si sono riuniti per discutere della composizione futura dei vaccini contro Covid-19.

Fase acuta, “usare mascherine”

“Nonostante il periodo estivo in cui molte attività vengono svolte all’aperto, si conferma una fase epidemica acuta caratterizzata da un forte aumento dell’incidenza, da una trasmissibilità (sia calcolata su casi sintomatici che su casi ricoverati in ospedale) al di sopra della soglia epidemica e da un aumento nei tassi di occupazione dei posti letto in area medica e terapia intensiva”. Lo sottolinea il monitoraggio Iss-ministero Salute su Covid-19 in Italia.

“In questa fase si ribadisce la necessità di continuare a rispettare le misure comportamentali individuali e collettive previste o raccomandate, l’uso della mascherina, aerazione dei locali, igiene delle mani e ponendo attenzione alle situazioni di assembramento”, è l’indicazione. “L’elevata copertura vaccinale, il completamento dei cicli di vaccinazione e il mantenimento di una elevata risposta immunitaria attraverso la dose di richiamo, con particolare riguardo alle categorie indicate dalle disposizioni ministeriali, rappresentano strumenti necessari a mitigare l’impatto clinico dell’epidemia”.

Speranza: “In autunno vaccini adatti”

«In autunno avremo ancora più armi nella lotta contro il Covid, ma la mentalità dev’essere di chi pensa di essere dentro questa sfida, non di chi rimuove o pensa che questa partita sia finita». Risponde così il ministro della Salute, Roberto Speranza, ai giornalisti che, a Napoli, gli chiedono come vede il periodo dopo l’estate. «Il Covid resta un problema – evidenzia – ma la differenza rispetto alla prima fase è che abbiamo gli anticorpi monoclonali, abbiamo farmaci antivirali e abbiamo i vaccini. Ci aspettiamo per l’autunno un vaccino adattato alle nuove varianti, nelle prossime settimane le nostre autorità scientifiche a livello europeo ci daranno anche indicazioni sulle fasce anagrafiche da coinvolgere, quindi abbiamo la forza per affrontare l’autunno».

 

1 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo