Ius scholae
12:31 pm, 30 Giugno 22 calendario

Ius scholae e cannabis, esame Camera rinviato

Di: Redazione Metronews
condividi

Il ddl sullo Ius scholae e sulla Cannabis slittano alla prossima settimana nell’Aula della Camera.

Ius scholae e cannabis al rinvio

Su proposta del deputato Dem Emanuele Fiano, l’assemblea ha votato a favore della richiesta. Contro si è espressa Fratelli d’Italia. A favore, invece, la Lega che, con Edoardo Ziello, ha sottolineato che Ius scholae e Cannabis «non sono assolutamente la priorità per il nostro paese» e ha spiegato che la speranza è che vengano «totalmente tolti da ogni calendario». Il rinvio è passato con 206 voti di differenza, ha annunciato il presidente di turno, Fabio Rampelli.

«Il rinvio dell’esame del provvedimento sullo ius scholae alla prossima settimana, richiesto stamani in Aula, ci consente di continuare ad avere il provvedimento nel calendario di luglio – dichiara la capogruppo democratica alla Camera Debora Serracchiani – Diversamente, avendo la precedenza i lavori delle commissioni sul dl Aiuti che deve essere mandato al Senato, lo ius scholae sarebbe finito in coda all’intero calendario di luglio già predisposto, mettendone a rischio il via libera. In questo modo è in calendario alla data del 5 luglio. Nessun cedimento quindi, ma anzi una scelta tecnica che ci consente di raggiungere quello che per noi è e resta un obiettivo prioritario».

Valanga di emendamenti

«Abbiamo depositato 1500 emendamenti alla pdl sullo Ius scholae. Faremo di tutto per evitare che l’attuale legge sulla cittadinanza italiana venga stravolta da questo scempio. La sinistra sa fin troppo bene che nel nostro Paese i minori stranieri godono già di tutti i diritti previsti e garantiti dalla Costituzione. Perchè tanta insistenza invece di pensare ai veri problemi del Paese come caro vita, caro bollette e prezzi del carburante alle stelle?». Lo dichiara il deputato Igor Iezzi, capogruppo Lega in commissione Affari costituzionali e relatore di minoranza.

 

30 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA