La Storia
11:06 am, 30 Giugno 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Francesca Archibugi gira La Storia di Elsa Morante

Di: Redazione Metronews
La Storia
condividi

Ciak si gira! Sono iniziate le riprese della serie tv La Storia, diretta da Francesca Archibugi, tratta dal grande classico del’900 di Elsa Morante, edito da Einaudi.

 

La Storia il cast

La serie è interpretata da Jasmine Trinca nel ruolo di Ida, Valerio MastandreaElio GermanoAsia Argento, Lorenzo Zurzolo, Francesco Zenga. Le riprese de La Storia (prodotta da Roberto Sessa) dureranno 22 settimane e si svolgeranno a Roma, nel Lazio e per una settimana a Napoli.
La serie è scritta da Giulia Calenda, Ilaria Macchia, Francesco Piccolo Francesca ArchibugiLuca Bigazzi firma la fotografia, Ludovica Ferrario la scenografia, i costumi sono curati da Catherine Buyse e Valentina Monticelli.

Così Francesca Archibugi a proposito del film: «Mettere in scena La Storia di Elsa Morante è una gioia e una responsabilità infinite. È uno dei grandi capolavori del Novecento. È il libro che nell’adolescenza mi ha aperto gli occhi non solo sugli esseri umani, grandi e piccoli. Ma anche su cosa dovrebbe significare “raccontare”».

Le vendite internazionali della serie sono a cura di Beta Film. La serie, coproduzione tra Picomedia e la società francese Thalie Images in collaborazione con Rai Fiction.

 

Il romanzo

Pubblicato per la prima volta nel 1974 , La Storie è il successo editoriale più importante in Italia tra Il Gattopardo del 1958 e Il nome della Rosa del 1980 ed è stato uno dei romanzi più acclamati e dibattuti del tempo. In un giorno qualsiasi del 1941, la vedova Ida Ramundo, madre di Nino e segretamente di origine ebraica, viene violentata da un soldato dell’esercito tedesco. Dopo il dolore, lo sgomento e la vergogna, Ida scopre di essere incinta e, nove mesi dopo, partorisce in segreto un bambino che verrà amorevolmente soprannominato Useppe.
La famiglia viene stravolta dagli eventi della guerra: Nino decide di partire per il fronte con i fascisti lasciando la madre e il piccolo Useppe a far fronte all’occupazione nazista e ai rastrellamenti in un appartamento nel quartiere romano di San Lorenzo. Nel bombardamento del luglio 1943, Ida perde tutto ed è costretta a sfollare. Da quel momento in poi ogni giorno per lei diventa una lotta per la propria sopravvivenza e per quella del suo bambino.

 

30 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo