Ricomincio da me
1:34 pm, 30 Giugno 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Antonio Giuliani ricomincia dalle periferie romane

Di: Redazione Metronews
Antonio Giuliani
condividi

Antonio Giuliani torna in scena nella periferia romana il 1° luglio ore 21 col suo spettacolo Ricomincio da me nell’ambito della manifestazione artistica e culturale Luce sulle Torri. Kermesse promossa dal Municipio Roma VI delle Torri e dedicata a bambini, famiglie, coppie, anziani, turisti, appassionati e curiosi…

Antonio Giuliani in Ricomincio da me

Dopo il difficile periodo dell’emergenza sanitaria c’è la voglia di ricominciare, di ritrovare quella normalità che davamo così scontata nel vivere la nostra vita. Quasi come se ricominciassimo una nuova vita, come se fossimo rinati di nuovo. Antonio Giuliani ricomincia da dove tutto si era fermato. Su un palco con il pubblico davanti. Sarà il primo artista a esibirsi a dare il via a questo progetto realizzato in 11 quartieri, in spazi pubblici, luoghi di aggregazione. Biblioteche e polisportive, con il coinvolgimento attivo delle realtà e delle associazioni territoriali e con l’ultimo appuntamento previsto per il 7 agosto.

Dalla periferia

E ricomincia tutto dalla periferia Romana. Quella periferia che non finisce mai di emozionarlo, come debuttò per la prima volta dentro un piccolo pub proprio nella periferia di Roma. Saranno 3 spettacoli all’interno della programmazione dell’Estate Romana delle Torri, per dare la possibilità a chi vive in periferia di ritrovarsi spettacoli sotto casa che altrimenti potrebbe vedere solo nei Teatri più Blasonati della Capitale.

Questo nuovo testo non è altro che un percorso quotidiano sulle nevrosi, i comportamenti individuali, che spesso ci portano a caratterizzare in maniera negativa la nostra vita di tutti i giorni. Si, perché siamo perennemente in conflitto con tutto e tutti, pensiamo sempre che ci sia qualcosa sotto. Anche analizzando una semplice azione, un saluto, una telefonata non ricevuta, diventiamo amici per interesse, spontanei per convenienza, ridiamo per come sono gli altri e mai per come siamo fatti noi. “Ricomincio da me” è uno spettacolo leggero. Di quella leggerezza che ti porta ad avere un equilibrio sereno… Fatto da una comicità non volgare e mai sopra le righe, dove la risata è terapeutica, perché un sorriso su una bocca non ha mai ucciso nessuno.

Luce sulle Torri: 70 eventi a ingresso libero

Circa 70 eventi in programma per tutti i fine settimana (venerdì, sabato e domenica) compresi tra il 1° luglio e il 7 agosto (per un totale di 6 fine settimana). A ingresso libero e gratuito.

Per ogni fine settimana gli eventi raggiungeranno due distinti quartieri, in modo che, contemporaneamente, ci siano più attività dislocate sul vasto territorio del Municipio. Il risultato è quello di un calendario artistico e culturale che prevede 36 giorni di programmazione.

Una iniziativa unica nel panorama cittadino romano, capace di portare “Luce” su un Municipio complesso e bello come quello delle Torri. Una “Luce” che possa valorizzare e illuminare i quartieri e gli spazi che essi contengono, attraverso una studiata e precisa programmazione.

Nomi celebri dello spettacolo dal vivo. Comici della grande Stand Up Comedy all’italiana e del CabaretSpettacoli teatrali dedicati a TotòAlberto Sordi e Trilussa.  Appuntamenti musicali e i concerti, con omaggio alle musiche di Ennio Morricone e la partecipazione dell’Orchestra dell’Università degli Studi di Roma Tre.

Anteprima nazionale di un corto cinematografico dedicato a Pier Paolo Pasolini con la presenza dell’attore Fabio Vasco. Dibattiti e presentazione di libri. Iniziative ed eventi a tema sociale e dedicati alla legalità nel trentennale delle stragi di mafia che coinvolsero i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Ampio spazio per le realtà giovani locali con eventi sportivi, spettacoli didattici dedicati all’astronomia (con osservazioni al telescopio guidate dall’Accademia delle Stelle), spettacoli per famiglie e per l’infanzia, con musiche dal vivo e laboratori interattivi.

 

 

 

30 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA