salerno
11:39 am, 29 Giugno 22 calendario

Tank bloccati a un casello autostradale: documenti non in regola

Di: Redazione Metronews
condividi

Nella notte tra domenica 26 e lunedì 27 giugno la Polizia stradale di Napoli, Distaccamento di Nola, ha fermato trattori e semirimorchi che stavano trasportando carri armati, nello specifico tank Pzh 2000.

I trattori e i semirimorchi delle ditte private incaricate del trasporto erano sprovvisti di carta di circolazione e anche la revisione periodica prevista era scaduta, mentre uno dei conducenti non aveva la prescritta autorizzazione per la guida di mezzi di trasporti eccezionali.

Carri armati Pzh 2000

Ad essere trasportati erano carri armati Pzh 2000 (Panzerhaubitze 2000), tra i più moderni della categoria, destinati all’Ucraina. Tre dei 5 carri armati trasportati sono stati così bloccati all’altezza della barriera di Mercato San Severino (Salerno) e hanno fatto ritorno alla base di Persano, località del comune di Serre (Salerno) dalla quale erano partiti. Da lì ripartiranno nuovamente per la Germania.

“Tank non erano diretti in Ucraina”

I mezzi militari bloccati sull’autostrada Napoli Caserta erano diretti in Germania e non in Ucraina, ha precisato lo Stato maggiore della Difesa. «I mezzi trasportati, Pzh2000 – spiega la Difesa – erano diretti in Germania per un’esercitazione. Il trasporto dei mezzi provenienti dalla base militare di Persano di Salerno era a carico di una ditta privata che da controlli effettuati non era in possesso di documentazione corretta».

29 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo