Torino
4:37 pm, 29 Giugno 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Presa la banda delle “spaccate” in autostrada

Di: Redazione Metronews
condividi

Sarebbero tre uomini di origine romena, fermati dalla Polizia stradale del Piemonte il 21 giugno scorso, gli autori di numerose “spaccate” nelle sale slot avvenute sulla rete autostradale piemontese. I tre sono accusati di rapina, riciclaggio, furto pluriaggravato e ricettazione. Sono almeno una trentina i colpi attribuiti alla banda, che aveva scelto come obiettivi le macchinette videopoker e cambiamonete nelle aree di sosta. In molti casi devastavano i locali distruggendo le vetrine e, quando i tre incontravano delle persone durante i loro raid, queste venivano malmenate e minacciate.

Tra le rapine contestate, la spaccata del 23 maggio alla sala slot nell’area di servizio Beinasco Sud – sul raccordo autostradale Torino – Pinerolo, che ha subito tre spaccate nel giro di un mese, e una il 9 giugno a Genola, in provincia di Cuneo. Sempre a maggio la banda, secondo le risultanze delle indagini, ha usato uno scuolabus e un furgone rubati come “arieti”, per entrare nella sala slot Sisal MatchPoint di Santena (To).

Spaccate a viso scoperto

I malviventi, fermati dopo l’ennesimo furto, durante le spaccate agivano sempre a visto coperto. Nelle loro abitazioni sono stati rinvenuti abiti, indumenti ed effetti personali indossati durante le spaccate. Sono stati inoltre trovati e sequestrati veicoli rubati utilizzati per i colpi: una Ford Kuga rubata circa un anno fa in un autosalone di Bra (Cuneo), insieme ad altre due autovetture e due coppie di targhe. Dopo la convalida dei fermi,  per tutti i componenti della banda, il gip ha disposto la misura cautelare della custodia in carcere nella Casa circondariale Lorusso e Cutugno di TORINO. Le indagini, condotte anche attraverso intercettazioni, pedinamenti e analisi delle immagini dei sistemi di videosorveglianza, sono durate alcuni mesi, dal momento che i presunti autori delle ‘spaccate’ agivano in modo da evitare di lasciare tracce utili alla loro identificazione.

Leggi di più

In manette la banda dei rapinatori col suv

29 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo